20 Giugno 2018
COLDIRETTI PIEMONTE: FARE IL PIENO DI FURTTA FRESCA PER AFFRONTARE GLI ESAMI DI MATURITA’ E COMBATTERE IL CALDO

Al via gli esami di maturità e l'abuso di caffè è l'errore alimentare più frequente degli studenti. Un buon modo per affrontare lo stress di questi giorni di studio è consumare la frutta fresca che aiuta a rilassarsi e a combattere il grande caldo. E' quanto afferma Coldiretti che ha stilato la lista degli alimenti "promossi e bocciati" nella dieta per gli esami di maturità che interessano 509 mila studenti. Un aiuto per vincere la preoccupazione viene dagli alimenti ricchi di sostanze rilassanti come  pane, pasta o riso, lattuga, radicchio, cipolla, formaggi freschi, yogurt, uova bollite, latte caldo, frutta dolce e infusi al miele che favoriscono il sonno e aiutano l'organismi a rilassarsi pr affrontare con la necessaria energia e concentrazione la sfida scolastica. Per affrontare il rush finale da evitare, perché possono provocare insonnia e agitazione, sono, oltre al caffè, anche patatine in sacchetto, salatini e cioccolata che sono invece spesso presenti tra le scorte di emergenza delle ansiose vigilie.
"In Piemonte il comparto frutticolo conta numeri importanti: per quanto riguarda le pesche registra 3.474 aziende, una produzione di quasi 2 milioni di quintali e una superficie di 4.416 ettari, per i kiwi quasi 2.500 aziende, una produzione di 1,2 milioni di quintali e una superficie di oltre 4500 ettari, per le mele quasi 4 mila aziende, una produzione di 2,4 milioni di quintali ed una superficie di 6 mila ettari evidenziano  Fabrizio Galliati vicepresidente di Coldiretti Piemonte e Bruno Rivarossa Delegato Confederale –. A disposizione una vasta scelta sia di frutta sia di trasformati: sono numerose, infatti, nella nostra regione le imprese che producono marmellate e succhi che, consumati freschi, danno sollievo in questi giorni di caldo. Per i trasformati della frutta – ricordano Galliati e Rivarossa - continuiamo la battaglia verso la tracciabilità affinché al più presto arrivi l'etichettatura obbligatoria d'origine a tutela delle produzioni Made in Piemonte. Nei mercati di Campagna Amica, elenco consultabile sul sito www.campagnamica.it, diffusi in tutta la regione in maniera capillare è possibile acquistare la frutta di stagione e i trasformati al fine di avere la garanzia di consumare prodotti genuini e del territorio”.