22 Giugno 2019
COLDIRETTI PIEMONTE: FRUTTA E LEGALITA’ – OPERAZIONE VERITA’

Appuntamento venerdì 28 giugno 2019, dalle ore 9:30, presso lo Starhotels Majestic, in corso Vittorio Emanuele 54 a Torino, dove Coldiretti Piemonte organizza 'evento Frutta e legalità – Operazione verità in cui, tra gli altri, interverranno il presidente del Comitato scientifico dell’Osservatorio Agromafie, Gian Carlo Caselli, il presidente della regione Piemonte, Alberto Cirio, ed il presidente di Coldiretti Piemonte, Roberto Moncalvo, moderati da Massimiliano Borgia, direttore del Festival del Giornalismo Alimentare.

"Il comparto frutticolo piemontese riveste un ruolo importante per l'economia del territorio con un fatturato di oltre 500 milioni di euro ed impegna più di 6500 imprese spiegano - Roberto Moncalvo presidente di Coldiretti Piemonte e  Bruno Rivarossa Delegato Confederale – che da troppo tempo subiscono prezzi molto bassi, che non coprono i costi di produzione, e tempi di pagamento estremamente dilatati. Dobbiamo fare chiarezza e smascherare quanto sta avvenendo lungo la filiera in questo momento di forte criticità a cui si aggiungono gli effetti dell'embargo russo, delle barriere strutturali e tariffarie che rallentano l'export e di alcune importanti malattie, come la batteriosi del Kiwi".
Nella mattinata verrà presentato il primo dossier con un focus sui dati economici, occupazionali e sulle pratiche commerciali che stanno mettendo a rischio il futuro delle imprese agricole e di tanti lavoratori