16 Ottobre 2023
Coldiretti Piemonte – giornata alimentazione: 2 mln al villaggio Coldiretti a difesa del cibo made in Italy

Prodotti piemontesi andati a ruba al grande mercato di Campagna Amica e giovani imprenditori sul podio alle Olimpiadi contadine

Sono circa due milioni le presenze nei tre giorni del Villaggio Coldiretti al Circo Massimo a Roma, il più grande mai realizzato per sostenere l’agricoltura italiana, scesa in piazza alla vigilia della Giornata dell’Alimentazione per far conoscere i primati del Made in Italy e sostenere la sovranità alimentare. E’ il bilancio stimato dalla Coldiretti a conclusione della grande festa di popolo con cinquecento stand tra mercati degli agricoltori, aree del gusto, street food, agriasili, animali della fattoria, orti, fattorie didattiche, agrichef, laboratori, nuove tecnologie e workshop, presso i quali è stato possibile degustare, apprendere, giocare e divertirsi al fianco di decine di migliaia di agricoltori, con i menu anti inflazione per un pasto completo a base di prodotti 100% italiani al prezzo di 8 euro.

Una grande partecipazione dal Piemonte con oltre 2000 presenze da tutte le province insieme alla presidente di Coldiretti Piemonte, Cristina Brizzolari, ed al delegato confederale, Bruno Rivarossa. Hanno preso parte alla 3 giorni i cuochi contadini di Terranostra Piemonte che hanno realizzato show cooking e piatti della tradizione, le aziende di Campagna Amica Piemonte con i loro prodotti che sono letteralmente andati a ruba, dalle nocciole al riso, dal castelmagno allo zafferano, dalle confetture allo yogurt, e la squadra di Giovani Impresa, con la delegata regionale Claudia Roggero, che è salita sul secondo gradino del podio alle Olimpiadi contadine, oltre ad aver preso parte alle numerose attività presso lo spazio Generazione Agricoltori.

“Il Villaggio di Roma è stata una grande occasione per far conoscere la biodiversità e la sostenibilità dell’agricoltura italiana e di quella piemontese, un modello basato sulla distintività e la qualità, lo spirito imprenditoriale dei giovani agricoltori e le frontiere dell’innovazione – evidenziano Cristina Brizzolari, presidente di Coldiretti Piemonte, e Bruno Rivarossa, delegato confederale-. I cittadini ancora una volta hanno potuto toccare con mano i primati della nostra agricoltura che dobbiamo ora difendere e sostenere contro la crisi scatenata da guerra e rincari ma anche da modelli alimentari sbagliati e pericolosi come la diffusione del cibo sintetico”.