22 Aprile 2017
COLDIRETTI PIEMONTE – GIORNATA DELLA TERRA: NUOVA ATTENZIONE AI NOSTRI TERRITORI

L'ultima generazione è responsabile della perdita in Italia di oltre 1/4 della terra coltivata per colpa della cementificazione e dell'abbandono provocati da un modello di sviluppo sbagliato che ha ridotto la superficie agricola utilizzabile in Italia negli ultimi 25 anni ad appena 12,8 milioni di ettari. E' quanto emerge da un'analisi della Coldiretti divulgata in occasione della Giornata della Terra, l'Earth day che si celebra oggi, 22 aprile, in tutto il pianeta.
La disponibilità di terra coltivata significa produzione agricola di qualità, sicurezza alimentare e ambientale per i cittadini nei confronti del degrado e del rischio idrogeologico.
E' partito l'appello rivolto a Claude Junker e alla Commissione Europea, in riferimento all’obiettivo delle Nazioni Unite “fermare il degrado di suolo a livello globale entro il 2030”, affinché facciano la loro parte, con la consapevolezza che le politiche europee hanno un’impronta molto profonda sui suoli e i territori del resto del mondo.
Coldiretti Piemonte aderisce alla campagna #SALVAILSUOLO che vede unite più di 80 realtà italiane tra cui:  ACLI, FAI - Fondo Ambiente Italiano, INU - Istituto Nazionale di Urbanistica, Legambiente, Lipu, Slow Food, WWF e anche 400 organizzazioni europee, fra associazioni ambientaliste, ONG di cooperazione, forum per il paesaggio, società e istituzioni scientifiche, associazioni cristiane di impegno sociale, associazioni venatorie e ricreative, organizzazioni di produttori agricoli e di consumatori biologici.
Per sottoscrivere la campagna basta andare sul sito https://www.salvailsuolo.it, compilare il format con i propri dati ed inviare il modulo. Per condividere, invece, i contenuti sui social è opportuno utilizzare l'hashtag:#SALVAILSUOLO.