19 Settembre 2020
Coldiretti Piemonte: il primo ciclo food tour fa tappa a Torino

Appuntamento domani, 20 settembre, in piazza Vittorio Veneto al mercato di Campagna Amica dalle 10:30 con i ciclisti della FIAB

La pandemia spinge la svolta green nei comportamenti degli italiani con più di un abitante del Belpaese su quattro (27%) che acquista più prodotti sostenibili o ecofriendly rispetto a prima del Covid. E’ quanto afferma la Coldiretti in occasione del primo ciclo food tour in città per imparare a conoscere le specialità del territorio passeggiando in bicicletta tra le vie della città lungo tutta la Penisola nell’ambito della settimana della mobilità sostenibile realizzato insieme alla Federazione italiana ambiente e bicicletta (FIAB) con percorsi nelle principali città con tappe nelle rete dei mercati di Campagna Amica dove incontrare gli agricoltori locali e i loro prodotti a chilometri zero.

In Piemonte, a Torino, i ciclisti della FIAB faranno tappa domani, domenica 20 settembre, in piazza Vittorio Veneto al mercato di Campagna Amica dalle ore 10.30 e degusteranno i prodotti tipici del territorio. Nell’occasione, verrà consegnata a ciascun ciclista una agribag con una mela, un pacchetto di biscotti ed un vasetto di miele o di marmellata, tutto rigorosamente 100% Made in Piemonte.

“L’obiettivo del ciclo food tour – evidenziano Roberto Moncalvo presidente di Coldiretti Piemonte e Bruno Rivarossa Delegato Confederale  - è proprio quello di promuovere comportamenti più sostenibili dal punto di vista ambientale, dai trasporti alla tavola, imparando a conoscere i prodotti locali che non devono percorrere lunghe distanze con mezzi inquinanti prima di giungere nel piatto. Un modo per far conoscere il nostro territorio che vanta 14 Dop, 9 Igp, 18 Docg e 42 Doc e far assaporare le tipicità, anche storiche che tengono vive le tradizioni culinarie piemontesi. Acquistare prodotti a chilometri zero è un segnale di attenzione alla tutela dell’ambiente e del paesaggio che ci circonda, ma anche un sostegno all’economia e all’occupazione locale in un momento di difficoltà”.