6 Novembre 2019
COLDIRETTI PIEMONTE LA CAMPAGNA E’ AMICA

Appuntamento sabato 9 novembre 2019 con La Campagna è Amica – L’agricoltura sociale e il cibo civile come nuovo modello di sviluppo dei territori dalle ore 10:30 al Castello Reale di Moncalieri. L’evento si inserisce nell’ambito di “Coldiretti al Castello” che si svolgerà dall’8 al 10 novembre al Castello Reale di Moncalieri.
C’è chi si occupa di persone con problemi di dipendenza, oppure chi si dedica all’ortoterapia, all’ippoterapia e ad altre attività con disabili fisici e psichici di diversa gravità, ci sono realtà che seguono il reinserimento sociale oppure che puntano allo sviluppo di un’attività agricola volta al miglioramento del benessere e della socialità. L’agricoltura sociale è oggi la punta più avanzata della multifunzionalità: l’evento, organizzato da Coldiretti Piemonte, sarà l’occasione per analizzare progetti già in atto sui territori, ascoltare esperienze dirette di alcune imprese e cooperative agricole associate a UE.Coop impegnate in percorsi che stanno dando esiti positivi, capire qual è l’impegno dell’amministrazione regionale in questo campo e conoscere l’evoluzione dell’agricoltura sociale in Italia e in Piemonte.

“Investire in agricoltura sociale oggi vuol dire dare risposte di alto valore alle situazioni di disagio che colpiscono un numero crescente di cittadini piemontesi e creare condizioni concrete per garantire, in primis alle aree rurali e montane, quella rete di servizi essenziali per un livello ragionevole di qualità della vita. In Piemonte ci sono più di 300 imprese di Campagna Amica impegnate in progetti di agricoltura sociale e che producono cibo civile, oltre a numerose cooperative che danno possibilità lavorative a quella parte di popolazione svantaggiata e a rischio emarginazione - spiegano Roberto Moncalvo presidente di Coldiretti Piemonte e Bruno Rivarossa Delegato Confederale -. Dopo ben 4 anni di attesa, nello scorso mese di giugno si è finalmente avuta una svolta epocale con la pubblicazione del decreto che definisce i requisiti minimi e le modalità della legge 141/2015 sull’agricoltura sociale con la quale si riconosce che, nei prodotti e nei servizi offerti dall’agricoltura, non c’è solo il loro valore intrinseco, ma anche un bene comune per la collettività fatto di tutela ambientale, di difesa della salute, di qualità della vita e di valorizzazione della persona”.

Interverranno Angelo Ferrero, assessore al Bilancio e Attività Produttive del comune di Moncalieri, Tiziana Ciampolini, direttore di S-NODI Caritas, Francesco Di Iacovo, professore di Economia e Politica Agraria dell’Università di Pisa, Marco Curto, vice presidente di ANCI Piemonte, Luigi Genesio Icardi, assessore regionale alla Sanità e Roberto Moncalvo, presidente Coldiretti Piemonte. A introdurre e moderare l’incontro il direttore nazionale di Fondazione Campagna Amica, Carmelo Troccoli.

Nell’occasione verrà presentato il dossier sulle nuove opportunità dell’agricoltura sociale, ci sarà l’esposizione dei prodotti agricoli che provengono da percorsi virtuosi e, al termine, sarà possibile degustare un piatto di cibo civile preparato dagli agrichef di Campagna Amica.

A chiudere la mattinata l’intervista a Don Domenico Cravero sul tema “Esperienze e prospettive dell’AgriCura”.