24 Maggio 2023
Coldiretti Piemonte: la storia e la crescita imprenditoriale nel libro”Il cuore giovane della Coldiretti”

Di Nunzio Primavera, presentato nell’ambito del Salone internazionale del Libro di Torino

Presentato nel contesto del Salone internazionale del Libro, a Torino, “Il cuore giovane della Coldiretti”, di Nunzio Primavera, dedicato all’emancipazione e crescita imprenditoriale delle nuove generazioni nelle campagne italiane. L’autore ha dialogato con il presidente di Coldiretti Piemonte, Roberto Moncalvo, e con il delegato di Giovani Impresa Piemonte, Danilo Merlo.

“La Coldiretti nasce giovane, con un presidente, Paolo Bonomi, appena trentenne, e ha sempre mantenuto una particolare attenzione ai giovani -  fa notare Danilo Merlo delegato Giovani Impresa Piemonte -. Gioventù, freschezza, innovazione, capacità di rompere gli schemi, voglia di osare sono stati e restano i tratti della maggiore organizzazione agricola europea. Come si evince pagina dopo pagina dal libro di Primavera, sono numerosissime le similitudini tra noi giovani imprenditori agricoli di oggi e quelli dell’inizio della storia della nostra Coldiretti: dall’obiettivo della formazione alla crescita nella rappresentanza, dal concorso Oscar Green che ha avuto un predecessore in quello che si chiamava Quadrifoglio d’oro alle varie battaglie che i giovani hanno sempre condotto stando in prima linea. Insomma, dai giovani è sempre arrivata una forte spinta e hanno sempre saputo immaginare e concretizzare soluzioni innovative con l’ambizione di poter contribuire a progettare il futuro”.

“Una lunga storia complessa che si dipana dal 1944, data della nascita della Federazione nazionale dei coltivatori diretti, ad oggi, segnata da una partecipazione alla vita del Paese, con la capacità di condizionare i cambiamenti epocali finalizzando l’azione sindacale alla tutela degli agricoltori, ma soprattutto al sostegno della loro emancipazione e crescita: è quanto emerge vividamente dal libro di Nunzio Primavera – affermano Roberto Moncalvo presidente di Coldiretti Piemonte e Bruno Rivarossa Delegato Confederale-. Ci sono stati cambi epocali che hanno portato anche a evoluzioni organizzative per cui oggi Coldiretti è la cerniera tra agricoltura e società. I giovani, come spiega bene nella sua analisi Primavera, sono sempre stati in prima fila quando la nostra Organizzazione ha investito sulle filiere, sulla vendita diretta creando una rete di mercati di Campagna Amica diventati il punto di riferimento di un network mondiale e sulle energie rinnovabili nuova frontiera di una vera politica green”.