A livello nazionale sono circa 8 milioni le presenze in agriturismo nell'estate 2018 con un aumento record del 14% rispetto allo scorso anno, trainato da un vero e proprio boom a settembre con un milione di turisti che hanno scelto la campagna come meta delle proprie vacanze. E' quanto emerge da una analisi della Coldiretti/Ixè diffusa in occasione della presentazione del nuovo rapporto Istat sulle aziende agrituristiche in Italia.
"Il Piemonte continua a vedere un aumento delle presenze in agriturismo, registrando circa +8% - spiegano Fabrizio Galliati vicepresidente di Coldiretti Piemonte e Bruno Rivarossa Delegato Confederale -. I circa 300 agriturismi di Campagna Amica, diffusi da nord a sud del Piemonte, sanno offrire davvero un’ampia gamma di attività: dallo sport a percorsi archeologici e naturalistici, dai corsi di cucina al wellness. Questo è sicuramente un valore aggiunto rispetto ad altre strutture tanto che i dati parlano chiaro già dallo scorso anno: nel 2017, infatti, si sono registrati quasi 2 milioni di arrivi e oltre 6 milioni di pernottamenti: l’aumento riguarda maggiormente i flussi da Germania e Francia e dai Paesi del Nord Europa. Nelle strutture di Campagna Amica i visitatori hanno, oltretutto, la possibilità di visitare l’azienda ed acquistare i prodotti direttamente dai produttori ottimizzando il rapporto prezzo/qualità ed assaggiare le ricette tradizionali cucinate dagli agrichef. Dal vino al riso, dalla Nocciola Piemonte Igp al miele, dalla frutta agli ortaggi, fino ai salumi ed ai formaggi: tantissimi i prodotti della nostra regione che i turisti cercano e che gli agrichef sanno sapientemente far degustare”.
Di fronte ad una offerta così variegata è attivo il sito www.campagnamica.it per mettere in connessione gli imprenditori agricoli con i cittadini di tutto il mondo che si recano in Italia e intendono acquistare prodotti o dormire nelle aziende agricole.
26 Settembre 2018
COLDIRETTI PIEMONTE: L’AGRITURISMO SPOPOLA NELL’ESTATE 2018