26 Ottobre 2018
COLDIRETTI PIEMONTE – LATTE: BASTA AI “FIUMI DI PAROLE” LA VERA QUALITA’ VA PAGATA

Sulla questione latte continuano i fiumi di parole per citare un’altra canzone, questa volta dei Jalisse, che rende bene l’idea di quanto sta avvenendo. Un fatto è certo: la qualità va pagata.
“Non siamo sicuramente stupiti dal fatto che Biraghi non condivida gli accordi di filiera, il vero nodo cruciale, che ribadiamo al mondo industriale e, quindi, al suo rappresentante Biraghi, è che - commentano Fabrizio Galliati  vicepresidente di Coldiretti Piemonte e Bruno Rivarossa Delegato Confederale – la vera qualità, che già i produttori di latte realizzano, ha un costo che va giustamente remunerato alle imprese. E’ stata proprio Coldiretti Piemonte a rilanciare la valorizzazione, tanto che nella nostra regione la qualità è nettamente migliorata soprattutto sul tenore di grasso e proteine raggiungendo risultati eccellenti, come si è detto anche durante il tavolo dei giorni scorsi in Regione. E’, purtroppo, l’industria che non vuole sentirci riconoscendo, con il giusto prezzo, la qualità del latte piemontese e, in tal senso, gli accordi di filiera servono proprio a garantire in modo equo, a tutti gli attori coinvolti, la giusta remunerazione ed il giusto valore del prodotto. Restando simpaticamente sulle metafore musicali non vorremmo non essere compresi per l’uso di testi troppo recenti che si allontanano dalle vecchie case discografiche, come La Voce del Padrone degli anni ‘30/’40”.