18 Marzo 2021
Coldiretti Piemonte – Latte in polvere: con seconda torre di polverizzazione ulteriore valorizzazione della filiera latte piemontese

Da oltre 10 anni polvere di latte 100% Made in Piemonte grazie alla sinergia tra Coldiretti Piemonte, Compral Latte, Inalpi

“La strada della qualità, della sostenibilità e dell’equa remunerazione a tutti gli attori della filiera restano elementi imprescindibili per una crescita che porta benefici al territorio e all’intera economia della nostra regione”. E’ quanto commentano Roberto Moncalvo presidente di Coldiretti Piemonte e Bruno Rivarossa delegato confederale relativamente al progetto della seconda torre di sprayatura che vede, nel quinquennio 2021-2025, un investimento comunicato da Inalpi di 148 milioni di euro che comprende, tra l’altro, un caseificio innovativo, l’impianto di produzione di lattoferrine che proteggono i neonati da infezioni dell’apparato gastrointestinale, l’ampliamento del centro ricerche e sviluppo ed interventi di efficientamento energetico.

La prima torre di polverizzazione è attiva da oltre 10 anni ed ha portato ad avere la polvere di latte 100% Made in Piemonte grazie alla sinergia tra Coldiretti Piemonte, Compral Latte, Inalpi e Ferrero S.p.A.

“Bene, quindi, il coraggio, in un momento così difficile, dell’agroindustria per il rafforzamento di questa progettualità con l’implementazione della capacità produttiva sulla scia della prima esperienza che, basandosi sul prezzo indicizzato del latte, ha garantito, a prescindere dall’andamento altalenante del mercato, il valore reale di quanto conferito dai nostri allevatori –fanno notare Moncalvo e Rivarossa - per valorizzare la produzione di latte piemontese che conta numeri importanti: quasi 11 milioni di quintali che vengono suddivisi tra polvere di latte (20%), latte alimentare (15%) e caseificazione (65% di cui circa la metà per le produzioni DOP). L’obiettivo primario, sposato anche dall’agroindustria virtuosa del nostro territorio, è quello di offrire ai consumatori prodotti di alta qualità e sostenere concretamente il Made in Piemonte proprio attraverso questi progetti di filiera con un’attenzione anche all’alimentazione dei più piccoli”.