19 Ottobre 2020
Coldiretti Piemonte: l’Europa ci invade con carne bovina che prima era destinata al nord Africa

Una vergogna: 120 mila tonnellate di carne bovina straniera sugli scaffali della Gdo mentre mettono in ginocchio il nostro sistema allevatoriale

Blocco delle esportazioni europee di bovini e di carni, soprattutto da Polonia, Spagna, Irlanda e Francia, verso il nord Africa e la Turchia per cui il sistema produttivo europeo è andato in sovrapproduzione e si sono cercati sbocchi all’interno dell’Ue ed, in particolare, in Italia. E’ quanto emerge da un’indagine Ismea che fotografa la situazione difficile che vive oggi il comparto della carne bovina.

La conseguenza è che circa 120 mila tonnellate di carne bovina, ovvero oltre 300 mila capi, è arrivata in Italia ed in Piemonte e viene venduta sugli scaffali della GDO.

“Stiamo sostanzialmente mangiando carne che era destinata al mercato del nord Africa, di qualità ben inferiore a quella che è la razza Piemontese e a quella allevata in Piemonte  che viene controllata e tracciata per dare al consumatore garanzia di salubrità – commentano Roberto Moncalvo  presidente di Coldiretti Piemonte e Bruno Rivarossa delegato confederale-. E’ una vergogna che, alla luce anche delle sofferenze che il comparto sta subendo, dovute alla crisi della ristorazione e del canale Ho.Re.Ca., causata dall’emergenza Covid, la GDO venda tutta questa carne straniera sugli scaffali, senza valorizzare la nostra”.

In Piemonte la filiera bovina, ed in particolare la razza Piemontese, fiore all’occhiello della produzione regionale, conta 800 mila capi e circa 7 mila aziende. La Piemontese, infatti, con oltre 315 mila capi ed un fatturato che arriva a 500 milioni di Euro capi, rappresenta la principale razza da carne, oltre ad essere la prima razza autoctona a livello nazionale per numero di capi allevati, raggiungendo il 50% del patrimonio delle razze autoctone italiane da carne.

“Un appello alla GDO che avevamo già fatto durante il lockdown, anche sulla scia della campagna lanciata da Coldiretti #MangiaItaliano, ma che evidentemente preferisce ignorare solo per mere logiche legate al prezzo piuttosto che puntare alla qualità di carni di razza Piemontese e di capi allevati in Piemonte.  Alla luce di tutto questo, è fondamentale che i consumatori, per compiere una vera scelta consapevole, leggano attentamente l’etichetta dei prodotti che acquistano da portare in tavola. Non possiamo dimenticare - concludono - che la razza Piemontese ha ottenuto l’Igp per il Vitellone Piemontese dalla Coscia e che testimonia una tradizione alimentare unica, oltre a tutelare un grande patrimonio dal punto di vista della biodiversità, dell’ambiente e dell’economia”, concludono Moncalvo e Rivarossa.