20 Maggio 2022
Coldiretti Piemonte: lezioni di economia circolare per tagliare i rifiuti e valorizzare i prodotti

Al via, al mercato coperto di Campagna Amica di Asti, sabato 21 e domenica 22 maggio 2022, il Circular Tour promosso da Eni con Campagna Amica e Donne Impresa

Al via sabato 21 e domenica 22 maggio 2022, presso il mercato coperto di Campagna Amica di Asti, in corso Alessandria 271, il fine settimana dell’economia circolare , contro il caro vita e l’inflazione che svuota il carrello della spesa e mette in difficoltà le famiglie.  Appuntamento dalle ore 10 di sabato 21 maggio con il Circular Tour promosso da Eni, insieme a Campagna Amica e Donne Impresa, per vivere una esperienza unica grazie ai tanti laboratori organizzati per scoprire i segreti anti spreco, dalla tavola ai rifiuti, dalla spesa agli orti fino alle opportunità offerte dal biogas agricolo per contrastare gli effetti del conflitto in Ucraina sulla vita quotidiana delle famiglie italiane.

Saranno posizionati anche due bidoni dedicati alla raccolta degli oli esausti e a quella degli scarti dell’ortofrutta da utilizzare nei corsi sul compostaggio per capire come usare i rifiuti per produrre concime o energia senza sprechi.

“Proprio in un momento così critico per le famiglie e le imprese con i rincari che stanno colpendo tutte le filiere e gli aumenti tangibili nel carrello della spesa – sottolineano Roberto Moncalvo presidente di Coldiretti Piemonte e Bruno Rivarossa Delegato Confederale –, il tema dell’economia circolare è fondamentale per estendere il ciclo di vita e rigenerare alimenti, materiali e prodotti, attività che dovrebbe diventare comune anche tra le nostre abitudini quotidiane. Da molti anni Coldiretti con Campagna Amica e Donne Impresa porta avanti nelle scuole progetti di educazione alimentare e tra i temi trattati c’è proprio quello del riciclo, come anche attraverso i cuochi contadini degli agriturismi di Campagna Amica vengono proposte ricette anti spreco per dare gusto agli avanzi. Promuovere, quindi, l’economia circolare è fondamentale in questo momento in cui l’emergenza globale, provocata dal Covid  e dalla guerra in Ucraina, hanno fatto emergere una consapevolezza diffusa sul valore strategico rappresentato dal cibo e sulle necessarie garanzie di qualità e sicurezza alimentare”.

Il programma di sabato 21 maggio dalle ore 10 alle ore 12.30 prevede:

• Gioco dell’Oca sulla compostiera del Circular Tour di Eni (gadget Coldiretti in premio);
  • Laboratorio “I Piccoli Contadini Crescono” con la semina dei fagioli in compagnia di Gino il Contadino a cura dell’Azienda Agricola Cascina Vergano;
  • Laboratorio per grandi e piccini “Niente paura, siamo solo Api” a cura dell’Azienda Agricola Polyagrinova.

Il programma di domenica 22 maggio dalle ore 10 alle ore 13:00 prevede:

• Animazione per bambini con truccabimbi;
  • Aperitivo in Griglia, piccolo assaggio di salciccia dell’Agrimacelleria e di pane dell’Agripanetteria di Campagna Amica;
  • Laboratorio per bambini “Funghi nell’Orto” a cura della Società Agricola Monalfungo;
  • Showcooking “La cucina ZeroSprechi” con la ricetta della Torta di Pane Raffermo a cura della cuoca contadina Barbara Zavattero dell’Agriturismo Ca’ d’ Pinot.