4 Maggio 2018
COLDIRETTI PIEMONTE: NEI MERCATI DI CAMPAGNA AMICA “ABBIAMO RISO PER UNA COSA SERIA” CON FOCSIV

Arriva nei mercati e nelle piazze di tutta Italia la Campagna Nazionale "Abbiamo riso per una cosa seria" contro lo sfruttamento nei campi promossa da FOCSIV – Volontari nel Mondo, insieme a Coldiretti e Campagna Amica, con il Patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali e della diffusione nei Centri Missionari Diocesani della CEI, grazie alla collaborazione con l’8×1000 alla Chiesa Cattolica e UBI Banca.
I pacchi di riso 100%italiano della FdAI - Firmato dagli Agricoltori Italiani saranno distribuiti in 1000 piazze, parrocchie e mercati di Campagna Amica dagli oltre 3000 volontari FOCSIV, per una donazione minima di 5 Euro per difendere chi lavora la terra per il diritto al cibo sano e di qualità per tutti.
“Coldiretti, quale forza sociale del paese, non poteva mancare in questa gara di solidarietà – affermano Fabrizio Galliati vice presidente Coldiretti Piemonte e Bruno Rivarossa Delegato Confederale – volta a sostenere nel mondo l’agricoltura familiare libera dalla schiavitù, che combatte l’abbandono della terra e spezza la catena dello sfruttamento di chi sottopaga i prodotti agricoli. Occorre ripensare i sistemi alimentari mondiali e locali per garantire il diritto umano ad un’alimentazione adeguata e liberare milioni di persone dalla fame. Contribuiamo a sostenere lo sviluppo rurale locale al fine di costituire un’efficace alternativa a quei sistemi agroindustriali che spesso indeboliscono la sicurezza alimentare ed il tessuto economico territoriale”.
Fino al 6 maggio, inoltre, con un SMS da cellulare personale o con una telefonata da rete fissa al 45589, si potrà sostenere un unico grande progetto con un intervento in Italia e 39 nel mondo in difesa di chi lavora la terra. In particolare, Campi Ri-Aperti l'intervento italiano formativo di Casa Scalabrini 634, programma ASCS Onlus e Kairos Cooperativa Socilae permette ai giovano rifugiati e richiedenti asilo di accedere ad un'esperienza di lavoro nell'ambito agricolo.
In Piemonte doppio appuntamento nei mercati di Campagna Amica per questo dine settimana:
- sabato 5 maggio a Rosta, in provincia di Torino, dalle 9 alle 13
- domenica 6 maggio in piazza Palazzo di Città nel centro di Torino, tutto il giorno.
Infine, sabato 26 maggio i volontari Focsiv saranno al Mercato di Campagna Amica di Cuneo in piazza della Costituzione