Raddoppiano o fondi per gli under 40 che scelgono di tornare alla terra. In Italia, infatti, vengono incrementati da 37 a 74 milioni i finanziamenti per favorire l'insediamento nelle campagne.
In questo modo, i giovani agricoltori potranno vedere aumentati i finanziamenti della Politica agricola comune (Pac) a cui potranno essere aggiunti anche quelli dei Piai di sviluppo rurale promossi nelle singole regioni. Secondo un' indagine Coldiretti/Ixè le aziende agricole condotte da giovani imprenditori possiedono una superficie superiore del 54% rispetto alla media, realizzano un fatturato più elevato del 75% e hanno il 50% di occupati in più in azienda.
"Un' opportunità importante per sostenere il fenomeno del ritorno dei giovani in agricoltura - sottolineano Roberto Cabiale vicepresidente di Coldiretti Piemonte e Bruno Rivarossa delegato Confederale –. La regione Piemonte nello scorso mese di febbraio aveva l’incremento delle risorse finanziarie, nell’ambito del Psr 2017 riferito alla misura 6.1.1, per l’insediamento dei giovani in agricoltura. Tutto questo a testimonianza di quanto l’agricoltura sia in grado di attrarre i più giovani perché capace di offrire loro delle prospettive di futuro, rispetto anche ad altri settori. In Piemonte le aziende under 40, nell’ultimo anno sono aumentate del 30%: un dato che denota come le giovani imprese abbiamo sempre più l’intenzione di costruire nuovi percorsi e creare valore economico per il nostro territorio”.
5 Aprile 2018
COLDIRETTI PIEMONTE: NUOVE PROSPETTIVE IN AGRICOLTURA PER GLI UNDER 40 CON AUMENTO STANZIAMENTI