Ad ospitare la XIX Giornata regionale dei Pensionati Coldiretti è stata la Federazione di Alessandria che ha scelto la città di Acqui Terme.
Diversi momenti si sono susseguiti nella giornata: dalla preghiera al ricordo di quelli che sono i principi e gli ideali di un’esistenza scandita dai ritmi della terra, dal pranzo a cura della Scuola Alberghiera alla visita degli stabilimenti termali e al mercato di Campagna Amica.
Nella Cattedrale di Santa Maria Assunta è stata celebrata la Santa Messa, officiata dal Vescovo della città Mons. Pier Giorgio Micchiardi unitamente al consigliere ecclesiastico provinciale Coldiretti Alessandria Mons. Ivo Piccinini, alla quale sono seguiti, presso il Centro Congressi, i saluti della presidente di Coldiretti Piemonte Delia Revelli, di Danilo Elia segretario di Federpensionati Coldiretti nazionale e dei presidenti, direttori e dirigenti delle Federazioni provinciali.
“La festa regionale del pensionato rappresenta un’iniziativa importante ed un’occasione per ricordare il prezioso e duro lavoro dei nostri soci pensionati, protagonisti della rinascita agricola del dopoguerra - ha affermato Bruno Porta presidente dell’Associazione Pensionati di Coldiretti Piemonte - Un momento celebrativo per esprimere il nostro grazie a tutti i pensionati che continuano ad essere un punto di riferimento importante per la famiglia, per Coldiretti e per il buon funzionamento delle imprese agricole”.
Per Coldiretti e per l’azienda agricola, infatti, rappresentano una preziosa risorsa e contribuiscono attivamente a portare avanti le aziende, in sinergia con i giovani, nell’ottica di un reale ricambio generazionale.
“La giornata ha avuto una valenza di rilievo anche per fare il punto sul ruolo sociale che la società riconosce in capo a Coldiretti - ha sostenuto Delia Revelli Presidente di Coldiretti Piemonte - Molte sono le progettualità in ambito sociale promosse anche dall’Associazione Pensionati Coldiretti nell’ottica di garantire un nuovo welfare del territorio”.
In Piemonte un forte segnale è stato dato con l’apertura, a Torino e a Cuneo, del Centro Servizi alla Persona, in collaborazione con Epaca, Impresa Verde e Caf Coldiretti e siglando l’accordo con C.D.C. (Centro Diagnostico Cernaia), una delle realtà sanitarie più significative e dinamiche del Piemonte.