21 Novembre 2016
COLDIRETTI PIEMONTE: ONLINE LA RACCOLTA FIRME PER FERMARE IL CONSUMO DI SUOLO

E' partita dai Cittadini Europei l'iniziativa "People4soil": petizione per ottenere una legislazione specifica a tutela dei suolo e a beneficio delle generazioni future.
L'obiettivo è raggiungere un milione di firme, in tutta Europa, da presentare a settembre 2017 per fermare il consumo del suolo e contrastare il degrado costante.
La campagna #SALVAILSUOLO, alla quale aderisce Coldiretti Piemonte, vede unite più di 80realtà italiane tra cui ACLI, FAI - Fondo Ambiente Italiano, INU - Istituto Nazionale di Urbanistica, Legambiente, Lipu, Slow Food, WWF e anche 400 organizzazioni europee, fra associazioni ambientaliste, ONG di cooperazione, forum per il paesaggio, società e istituzioni scientifiche, associazioni cristiane di impegno sociale, associazioni venatorie e ricreative, organizzazioni di produttori agricoli e di consumatori biologici.

Ogni anno in Europa vengono distrutti 100.000 ettari di suolo fertile: senza proteggere il suolo sarà impossibile produrre cibo salutare per nutrire il pianeta, fermare la perdita di biodiversità, mitigare il riscaldamento globale ed evitare disastri ambientali.
Per sottoscrivere la campagna basta andare sul sito https://www.salvailsuolo.it  compilare il format con i propri dati ed inviare il modulo: Per condividere, invece, i contenuti sui social è opportuno utilizzare l'hashtag: #SALVAILSUOLO