2 Novembre 2016
COLDIRETTI PIEMONTE – PAC: A FINE NOVEMBRE IL PAGAMENTO DEGLI ANTICIPI DELLA DOMANDA UNICA 2016

In arrivo a fine novembre i pagamenti degli anticipi della Domanda Unica presentata dalle imprese agricole piemontesi per 2016. Con il regolamento UE n. 1617 del 2016 la Commissione ha, infatti, autorizzato gli Stati membri a versare fino al 70 per cento dei pagamenti richiesti nel 2016. Arpea disporrà, così, l'erogazione dell'anticipo al 70 per cento dei pagamenti diretti richiesti nel 2016.
"Un provvedimento fortemente sollecitato da Coldiretti  - afferma Delia Revelli presidente di Coldiretti Piemonte – che rappresenta una boccata d’ossigeno per le nostre imprese che risentono della crisi economica e del crollo dei prezzi alla produzione”.
"La nostra pressione nei confronti di Arpea - spiega Bruno Rivarossa Delegato Confederale – continua per ottenere la restante parte nel più breve tempo possibile, cercando pertanto di accelerare quelle forme di burocrazia inutile che separano le imprese da quanto a loro spettante”.
L'ammontare dell'anticipo dei pagamenti diretti spettanti ad un imprenditore corrisponde alla somma del pagamento di base, del pagamento greening e al pagamento per i giovani agricoltori.
Restano esclusi dal pagamento degli anticipi gli aiuti accoppiati, gli importi derivanti dall'accesso alla riserva nazionale avanzata per il 2016 e i produttori per i quali il controllo amministrativo ha riscontrato delle consistenti anomalie. Dal mese di dicembre in avanti, non appena saranno effettuati i controlli per tutti i settori di pagamento, Arpea potrà procedere con l'erogazione dei saldi.