7 Novembre 2018
COLDIRETTI PIEMONTE – PERNIGOTTI: LA DELOCALIZZAZIONE IMPOVERISCE IL TERRITORIO PIEMONTESE

Addio alla storica fabbrica Pernigotti a Novi Ligure, come annunciato dai sindacati dopo l'incontro con i rappresentanti del gruppo turco Toksoz che è il maggior produttore mondiale di nocciole e che aveva acquisito il marchio nel 2013.
L'importazione di nocciole dalla Turchia in Italia è aumentata del 23% nei primi sette mesi del 2018 secondo l'Istat, nonostante i numerosi allarmi scattati per gli elevati livelli di aflatossine cancerogene.
In Piemonte, in particolare nelle province di Alessandria, Asti e Cuneo, la corilicoltura conta numeri importanti: la superficie complessiva coltivata è di circa 21 mila ettari di cui 15 mila sono impianti attivi. La produzione totale è di oltre 200 mila quintali e la coltivazione si sta sviluppando anche nel torinese e nel nord del Piemonte.
"Con questo meccanismo di delocalizzare si impoverisce il nostro territorio – commentano Roberto Moncalvo presidente di Coldiretti Piemonte e il delegato confederale Bruno Rivarossa – Un circolo vizioso che inizia con l’acquisizione di marchi storici, come quello di Pernigotti, continua con lo spostamento all’estero delle fonti di approvvigionamento e si conclude con la chiusura degli stabilimenti con effetti, oltretutto, sull’economia regionale e  sull’occupazione. Ragione per cui siamo solidali con il personale poiché verranno meno numerosi posti di lavoro. La nocciola – concludono Moncalvo e Rivarossa - è uno dei nostri beni più preziosi e una delle maggiori risorse economiche piemontesi, riconosciuta anche all’estero, per cui dobbiamo continuare a difendere il nostro patrimonio agroalimentare che sempre più spesso, purtroppo, viene svenduto oltrepassando i confini nazionali”.