11 Settembre 2015
COLDIRETTI PIEMONTE: PRESENTATO IL PROGETTO SCRIVINATURA

Presso il Seminario Arcivescovile di Vercelli è stato presentato, giovedì 10 settembre, durante il convegno “Percorsi per la prevenzione delle difficoltà grafo-motorie e della disgrafia” il progetto “Scrivinatura” a cui ha partecipato Coldiretti Piemonte e Vercelli/Biella. Presente il direttore della Federazione bicciolana Marco Chiesa insieme alla ricca delegazione vercellese che ha partecipato all’evento.
Un progetto pilota, ripetibile in ambito nazionale, nato in seno all'Associazione d'Irrigazione Ovest Sesia, condiviso e sostenuto da Coldiretti Piemonte, con il contributo di Fondazione Biverbanca di Vercelli, Rotary Club, Comune di Vercelli e Arpa Piemonte.
“Scrivinatura”, destinato alle scuole primarie, ha previsto la realizzazione di  quaderni didattici sperimentali per la prevenzione della disgrafia e per l’educazione all’ambiente, alla salute ed alla corretta e sana alimentazione. Temi questi ultimi su cui l’Organizzazione è molto attenta e sui quali organizza e promuove incontri e convegni, come quello organizzato nello scorso mese di luglio da Donne Impresa di Coldiretti Piemonte e C.D.C., in collaborazione con Epaca ed il Centro Servizi alla Persona, dal titolo “Coltiviamo la salute”.
Sensibilizzare bambini, famiglie ed insegnati al rispetto per la natura, far conoscere il territorio ed i prodotti che esso può dare, svolgere attività di prevenzione dei problemi di disgrafia e dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), fornendo un supporto didattico specifico, oltre a dare un sostegno tecnico scientifico agli insegnati su come affrontare i primi esercizi di scrittura, sono gli obiettivi alla base del progetto.
Frasi di richiamo alla salvaguardia dell’ambiente e ad una corretta alimentazione si sposano, strutturandosi in forma di dialogo tra il personaggio-guida Splash, un'eccentrica goccia d’acqua, ed  il lettore, guidando il tratto dello studente all’interno di precise delimitazioni di ordine visuo-spaziale, ovvero tra linee dai differenti colori, simboleggianti gli strati naturali.
Oltre 150 insegnanti vercellesi hanno già aderito al progetto per il quale sono stati stampati oltre 3 mila quaderni studiati appositamente sia per l’apprendimento del corsivo sia per lo stampatello, oltre che per i numeri e per il disegno.