11 Luglio 2017
COLDIRETTI PIEMONTE: PREVEDERE FORMULE IDONEE PER FAR FRONTE AI DANNI CAUSATI DALLA SICCITA’ IN ALPEGGIO ED IN PIANURA

Il forte caldo di questi giorni sta aggravando la situazione idrica degli alpeggi piemontesi che già avevano visto una minor quantità di neve nella stagione invernale ed una scarsa piovosità in primavera.
Delia Revelli presidente Coldiretti Piemonte e Bruno Rivarossa Delegato Confederale – A tal proposito, abbiamo sollecitato la Regione perché questa situazione potrà avere delle ripercussioni sul periodo obbligatorio di pascolamento previsto dalle direttive europee. Inoltre la siccità sta provocando danni anche alle colture di pianura per cui, se la situazione rimarrà questa, sarà necessario prevedere un’assegnazione aggiuntiva di carburante per gli elevati consumi di gasolio utile all’irrigazione. Auspichiamo – concludono Revelli e Rivarossa - che la Regione sia pronta, in caso di seria necessità, a trovare le formule idonee per dare risposte in tempi brevi alle nostre imprese agricole”.