6 Dicembre 2017
COLDIRETTI PIEMONTE: PRONTI A FORNIRE IL GRANO PER UN PANE DAVVERO 100% MADE IN PIEMONTE

Grano tenero per un pane davvero 100% Made in Piemonte. E' possibile grazie alla filiera che è pronta a partire.
La produzione di frumento tenero piemontese conta numeri importanti; una superficie di oltre 2017. Tra le province spiccano sicuramente Alessandria con oltre 34 mila ettari di superficie e più di 2 milioni di quintali di produzione, Torini con 19500 ettari e più di 1 milioni di quintli e Cuneo con 17 mila ettari e 934 mila quintali.
Con questa filiera possiamo garantire ai consumatori un pane tracciato e prodotto con il grano dei nostri territori  - spiegano Delia Revellipresidente di Coldiretti Piemonte e Bruno Rivarossa Delegato Confederale – Un progetto già proposto da tempo dalla nostra Organizzazione insieme alla rete dei Consorzi Agrari per cui abbiamo già presentato il disciplinare in Regione, ma adesso occorre stringere i tempi per partire concretamente facendo sinergia fra i mulini ed i panificatori che in Piemonte sono oltre 2500. Oltretutto, in questo modo possiamo invertire il trend negativo che vede dimezzato negli ultimi 10 anni il consumo di pane. Il pane di filiera, di cui il consumatore può conoscere la provenienza degli ingredienti, sicuramente può fare la differenza”.