16 Febbraio 2023
Coldiretti Piemonte: protagonisa l’agricoltura dei giovani imprenditori alla tappa torinese di “Imprese vincenti”

Al road show di Intesa Sanpaolo l’intervento di Claudia Roggero e la menzione speciale a Giacomo Monge

Giovani imprenditori agricoli di Coldiretti Piemonte protagonisti della tappa piemontese di “Imprese Vincenti”, il programma di Intesa Sanpaolo per la valorizzazione delle piccole e medie imprese che rappresentano un esempio di eccellenza imprenditoriale capace di reagire con successo ai delicati e continui cambi di contesto.

Ad intervenire tra i relatori durante questa tappa dedicata al settore Agribusiness, Claudia Roggero, apicoltrice di Rivoli di Coldiretti Torino, che nel suo discorso ha messo in luce come sia proprio l’agricoltura d’oggi a rappresentare una concreta traiettoria di futuro per i giovani e l’esempio delle numerose imprese premiate durante l’evento, condotte da giovani, ne sono la testimonianza diretta.

Ad essere premiato con una menzione speciale, Giacomo Monge, imprenditore agricolo di Villafalletto di Coldiretti Cuneo. Sostenibilità ambientale e rispetto del territorio sono i due principi cardine di Monge che, terminato il percorso di studi all’Istituto Tecnico Agrario di Verzuolo, si insedia in azienda per portare avanti la sua grande passione per l’agricoltura. Giacomo, grazie all’opportunità di effettuare stage in Sudafrica in aziende produttrici di mele e pesche e con esperienze in America e in California, nello specifico, ha avuto l’opportunità di studiare ed imparare nuovi e moderni sistemi replicabili anche nella sua stessa realtà.

“Un riconoscimento importante per la nostra agricoltura –spiega Danilo Merlo, delegato Giovani Impresa Piemonte – e per i nostri giovani aver fatto parte di questa tappa del programma “Imprese vincenti” che ha messo in luce il particolare legame con il territorio, la valorizzazione del made in Italy e l'innovazione. Quell’innovazione che proprio i nostri giovani sanno attuare con uno spirito imprenditoriale lungimirante”.

“Una vetrina importante durante la quale le imprese si sono presentate all’ampia platea di presenti raccontando la propria storia aziendale, le scelte strategiche che le hanno portate a consolidare il proprio percorso di sviluppo, le azioni di innovazione realizzate in questo particolare contesto economico, a dimostrazione che il settore agricolo è capace di trainare e di dare futuro – evidenziano Roberto Moncalvo Presidente di Coldiretti Piemonte e Bruno Rivarossa Delegato Confederale -. Per questo è necessario riconoscere ulteriormente l’importante ruolo che svolgono le aziende agricole consolidando il lavoro dei nostri giovani imprenditori e sostenendo il loro sogno di investire il proprio futuro nelle campagne, abbattendo gli ostacoli burocratici che troppo spesso si frappongono e creare opportunità per avvicinare ancora di più i giovani al mondo agricolo in un’ottica di rinnovamento”.