24 Settembre 2015
COLDIRETTI PIEMONTE PROTAGONISTA ALLA XVIII EDIZIONE DI CINEMAMBIENTE CON LE ECCELLENZE ENOGASTRONOMICHE MADE IN ITALY

La XVIII° edizione di Cinemambiente quest’anno va in scena parallelamente a Nutrire le Città, 3°Forum Internazionale sullo Sviluppo Economico Locale-Assemblea Mondiale delle Città del Bio, e Coldiretti Piemonte non perderà l’occasione di essere protagonista con le aziende di Campagna Amica per mostrare le eccellenze enogastronomiche Made in Italy, sulla scia di una collaborazione che si tramanda da anni con il festival che promuove il cinema ambientale.
“Con la nostra presenza vogliamo dare testimonianza della condivisione degli obiettivi alla base sia di Cinemambiente sia di Nutrire le Città. L’ecosostenibilità, la valorizzazione ed il presidio dei territori, l’attenzione alla qualità dell’ambiente ed al consumo dei prodotti del territorio sono tematiche che la nostra Organizzazione sposa pienamente e promuove attraverso tutte le sue attività e progettualità di Campagna Amica”, evidenzia Delia Revelli presidente di Coldiretti Piemonte.
Da venerdì 9 a domenica 11 ottobre il grande pubblico, soprattutto internazionale, presente alla rassegna cinematografica e all’Assemblea Mondiale delle Città del Bio, troverà nell’area circostante la Mole Antonelliana il mercato di Campagna Amica con una rappresentanza dei vari prodotti che rendono unico e conosciuto in tutto il mondo il patrimonio enogastronomico Made in Italy. Non solo, quindi, aziende piemontesi, ma dell’intero territorio nazionale che esporranno e faranno assaggiare le produzioni dei propri territori.
Coldiretti Piemonte, infine, curerà la degustazione al termine del galà conclusivo del festival del cinema, in cui offrirà uno sfizioso buffet con prodotti rigorosamente a Km0.
“Per le nostre aziende essere presenti ad eventi di respiro internazionale, come Cinemambiente e Nutrire le Città, significa poter realizzare una straordinaria vetrina per mostrare al numeroso pubblico che affollerà Torino i loro prodotti tipici e tradizionali che restituiscono valore al territorio – afferma il direttore di Coldiretti Piemonte Antonio De Concilio – Ci conforta che queste manifestazioni pongano l’attenzione sull’alimentazione sana e sulla predilezione del cibo prodotto con un basso impatto ambientale, oltre che sulla difesa del Made in Italy con la certezza dell’origine del prodotto, tematiche su cui Coldiretti si batte ogni giorno per garantire al consumatore trasparenza e sicurezza alimentare”.