5 Luglio 2021
Coldiretti Piemonte: ripartiamo con in fiore in galleria San Federico a Torino

6 e 7 luglio “Natura sospesa”: l’installazione floreale per segnare la ripartenza del florovivaismo

Appuntamento martedì 6 luglio 2021 dalle ore 9:30 in Galleria San Federico, nel cuore di Torino, con il flashmob della scuola di danza torinese Dam di Daniela Chianini le cui ballerine, sulla coreografia di Franca Dorato, indossando costumi realizzati appositamente con nastri di fiori, daranno il via a “Ripartiamo con un fiore”, mobilitazione organizzata dalla Coldiretti in collaborazione con AFFI (Associazione Floricoltori e Fioristi Italiani) e Federfiori che rimarrà fino a mercoledì 7 luglio.

In tutta Italia, infatti, le principali città verranno trasformate in giardini con le artistiche composizioni di fiori e fronde dei vivaisti italiani pronti a sostenere la ripresa post pandemia con il ritorno di eventi e cerimonie.

“Una mobilitazione nel pieno rispetto delle misure di sicurezza anti virus a colpi di petali e colori per dare un segnale di speranza e per sostenere il ritorno alla vita di comunità nelle piazze, dei musei, dei luoghi di cultura e arte, dopo l’isolamento imposto dal Covid  con i fiori Made in Italy – spiegano Roberto Moncalvo presidente di Coldiretti Piemonte e Bruno Rivarossa Delegato Confederale -. Il florovivaismo è un settore strategico per l’economia, il lavoro e la qualità della vita in Italia, messo a rischio prima dalla concorrenza sleale di importazioni dall’estero e adesso dallo stop alle cerimonie ed eventi a causa del Covid. In Piemonte il comparto florovivaistico genera una produzione lorda vendibile di oltre 130 milioni di euro di cui con più di 1100 imprese diffuse sul territorio, una superficie complessiva di 1300 ettari, una produzione di piante ornamentali di oltre 10 milioni ed un totale di circa 3500 addetti. Ora più che mai è importante che questo, come altri settori locali, abbiano la possibilità di ripartire, ma per fare in modo che ciò accada, serve il sostegno di tutti  scegliendo sempre prodotti Made in Piemonte o in Italy”.