29 Giugno 2018
COLDIRETTI PIEMONTE – RUSSIA: CON SANZIONI UE EMBARGO PER IL MADE IN PIEMONTE

Con le sanzioni si attende ora la rappresaglia della Russia con l'embargo totale per una importante lista di prodotti agroalimentari e il divieto all'ingresso di frutta e verdura, formaggio, carne e salumi ma anche pesce, provenienti da UE, Usa, Canada, Norvegia ed Australia previsto dal decreto n. 778 del 7 agosto 2014, più volte rinnovato. E' quanto afferma Coldiretti in riferimento alla decisione dei 28 leader Ue che hanno concordato di estendere per altri sei mesi le sanzioni economiche contro la Russia per il mancato rispetto dell'intesa di Minsk.
"Il mercato russo è sempre stato molto importante per il nostro export regionale, infatti, veniva esportato il 30% circa della produzione Made in Piemonte, soprattutto per quanto riguarda frutta, verdura, formaggi e vino, particolarmente apprezzato lo spumante - evidenziano Fabrizio Galliati Coldiretti Piemonte e Bruno Rivarossa Delegato Confederale –.  Continuano, quindi, gli sconvolgimenti del mercato poiché anche gli altri Paesi che esportavano in Russia, come quelli nordici o dell'est Europa, ora, non potendo più fare, mirano all'Italia creando un sovraccarico di prodotti creando quindi un danno indiretto.
Oltretutto, in questo modo si sta favorendo la diffusione di prodotti di imitazione che non hanno nulla a che fare con il Made in Italy. Nei supermercati, infatti, si possono ora trovare fantasiosi surrogati locali che hanno preso il posto dei cibi italiani originali, dalla mozzarella “Casa Italia”, dall’insalata “Buona Italia” alla Robiola Unagrande, dalla mortadella Milano al parmesan, dalla scamorza al mascarpone. Con il proseguire quindi di questa situazione non cessano le difficoltà delle nostre imprese i cui prodotti sarebbero fortemente richiesti da quella popolazione russa che apprezza i veri prodotti italiani e li valorizza”.