28 Febbraio 2019
COLDIRETTI PIEMONTE -SAIWA: GRANO 100% ITALIANO E’ UNA GRANDE OPPORTUNITA’ PER IL PIEMONTE

Oro Saiwa pochi giorni fa, a sessant’anni dalla sua nascita, ha annunciato la sua svolta «verde»: il biscotto Oro Saiwa Classico sarà prodotto con il 100% di grano italiano. Si rafforza, così, un percorso iniziato 5 anni fa che ha portato nei biscotti Saiwa più comunemente consumati a colazione una presenza crescente di grano piemontese, grazie al progetto di filiera “Harmony” coordinato da Coldiretti Piemonte.
Particolarmente vocata alla produzione del grano biscottiero è la provincia di Alessandria, anche se non mancano importanti coltivazioni nelle province di Torino e Cuneo. “Harmony – il patto del grano buono” coinvolge, oltre a Coldiretti Piemonte, il Consorzio Agrario delle province del Nord Ovest, CadirLab, Molino Nova e, ovviamente, Mondelez proprietaria del marchio Saiwa.
 “La decisione di Saiwa è molto importante perché conferma la bontà di quanto fatto finora e soprattutto costituisce la possibilità di lavorare per il riconoscimento di un prezzo equo ai nostri produttori – sottolineano Roberto Moncalvo presidente di Coldiretti Piemonte  Bruno Rivarossa Delegato Confederale -. Oggi 5 Kg di grano tenero vengono pagati come un caffè, con gli stessi prezzi di trent'anni fa. COn la decisione lungimirante di Saiwa, ora ci sono le condizioni per lavorare ad una filiera organizzata, con una prospettiva d'impegno pluriennale e con una valorizzazione economica del grano che premi la qualità e garantisca la copertura dei costi di produzione delle nostre imprese. Una prospettiva di lavoro pienamente coerente con le esigenze dei consumatori, sempre più sensibili ai temi della tracciabilità e della sicurezza alimentare pronti a premiare le filiere territoriali del nostro Made in Italy".