28 Febbraio 2019
COLDIRETTI PIEMONTE -SAIWA: GRANO 100% ITALIANO E’ UNA GRANDE OPPORTUNITA’ PER IL PIEMONTE

Oro Saiwa pochi giorni fa, a sessant’anni dalla sua nascita, ha annunciato la sua svolta «verde»: il biscotto Oro Saiwa Classico sarà prodotto con il 100% di grano italiano. Si rafforza, così, un percorso iniziato 5 anni fa che ha portato nei biscotti Saiwa più comunemente consumati a colazione una presenza crescente di grano piemontese, grazie al progetto di filiera “Harmony” coordinato da Coldiretti Piemonte.
Particolarmente vocata alla produzione del grano biscottiero è la provincia di Alessandria, anche se non mancano importanti coltivazioni nelle province di Torino e Cuneo. “Harmony – il patto del grano buono” coinvolge, oltre a Coldiretti Piemonte, il Consorzio Agrario delle province del Nord Ovest, CadirLab, Molino Nova e, ovviamente, Mondelez proprietaria del marchio Saiwa.
“La decisione di Saiwa è molto importante perché conferma la bontà di quanto fatto finora e soprattutto costituisce la possibilità di lavorare per il riconoscimento di un prezzo equo ai nostri produttori – sottolineano Roberto Moncalvo presidente di Coldiretti Piemonte Bruno Rivarossa Delegato Confederale -. Oggi 5 kg di grano tenero vengono pagati come un caffè, con gli stessi prezzi d trent'anni fa. Con la decisione lungimirante di Saiwa, ora ci sono le condizioni per lavorare ad una filiera organizzata, con una prospettiva d'impegno pluriennale e con una valorizzazione economica del grano che premi la qualità e garantisca la copertura dei costi di produzione delle nostre imprese. Una prospettiva di lavoro pienamente coerente con le esigenze dei consumatori, sempre più sensibili ai temi della tracciabilità e della sicurezza alimentare pronti a premiare le filiere territoriali del nostro Made in Italy".