7 Giugno 2023
Coldiretti Piemonte: Sergio Barone alla guida dell’Associazione Regionale Pensionati

E’ Sergio Barone il presidente dell’Associazione Pensionati di Coldiretti Piemonte al termine dell’assemblea elettiva, svoltasi alla presenza del presidente di Coldiretti Piemonte, Roberto Moncalvo, e del Delegato Confederale, Bruno Rivarossa.

Barone succede a Pierluigi Cavallino e sarà in carica per 5 anni. Eletti nell’occasione i due vicepresidenti: Romano Ficetti, presidente dell’Associazione Pensionati di Cuneo ed Emilio Simonelli, presidente dell’Associazione Pensionati di Novara/Vco.

Non hanno fatto mancare il loro caloroso saluto di vicinanza all’assemblea, in video conferenza, il presidente ed il segretario nazionale di Federpensionati Coldiretti, Giorgio Grenzi e Lorenzo Cusimano. Durante la mattinata si è tenuto un aggiornamento rispetto ai punti salienti della nuova programmazione Pac 2023/2027.

Sergio Barone, di Sant’Ambrogio di Torino in Val Susa, conduce l’azienda agricola di famiglia con i figli Jacopo e Cecilia, dove alleva ovini, produce vino e gestisce l’agriturismo Cascina dei Canonici alla Sacra di San Michele.

“Ringrazio Cavallino per aver guidato l’Associazione in questi anni che hanno visto anche momenti particolarmente complicati dovuti alla pandemia, ma nonostante le difficoltà si sono portate avanti progettualità, sempre con cautela e in piena sicurezza rispettando le misure anti Covid – esordisce Sergio Barone nel suo indirizzo di saluto -. Auspico che si possa, d’ora in avanti, puntare sempre di più su momenti aggregativi e di partecipazione alle numerose attività dell’Organizzazione. Lavoreremo sempre in difesa della nostra agricoltura, appoggiando le battaglie che Coldiretti porta avanti nell’interesse delle imprese e dei consumatori.   Per questo dovremo operare in sinergia con gli altri movimenti della nostra Organizzazione, Donne Impresa e Giovani Impresa perché, in particolare a questi ultimi, siamo chiamati a trasmettere l’esperienza che abbiamo accumulato nel tempo”.

“I pensionati rappresentano il forte anello di congiunzione tra la tradizione ed il futuro e mantengono un ruolo importante nel trasmettere il loro sapere. La nuova agricoltura, che concilia innovazione e tradizione, non può fare a meno del patrimonio di esperienza dei pensionati all’interno delle aziende. Rappresentano un’importantissima risorsa, per l’esperienza che hanno alle spalle e per la voglia ancora di dimostrare il loro valore”, commentano Roberto Moncalvo presidente di Coldiretti Piemonte e Bruno Rivarossa Delegato Confederale nel porgere il loro augurio a Sergio Barone.