11 Dicembre 2020
Coldiretti Piemonte: speciale mobilitazione con la spesa sospesa contadina nei mercati Campagna Amica Piemontesi

Sabato 12 e domenica 13 dicembre 2020: la mappa della solidarietà per combattere le nuove povertà

In tutto il Piemonte, presso i mercati di Campagna Amica, ci sarà una speciale mobilitazione con la “Spesa sospesa del contadino” sabato 12 e domenica 13 dicembre 2020. L’iniziativa, che vede coinvolti anche Giovani Impresa e gli agriturismi di Terranostra, ha l’obiettivo di offrire prodotti 100% Made in Piemonte a chi ne ha bisogno. Tutti i cittadini che faranno la spesa nei mercati di Campagna Amica potranno decidere di donare cibo e bevande alle famiglie più bisognose sul modello dell’usanza campana del “caffè sospeso”, quando al bar si lascia pagato un caffè per il cliente che verrà dopo. In questo caso si tratta, però, di frutta, verdura, farina, formaggi, salumi o altri generi alimentari Made in Piemonte, di qualità, freschi e genuini.La mappa della solidarietà ingloba l’intera Regione: insieme a Giovani Impresa sabato 12 dicembre sarà attiva, infatti, la spesa sospesa a Vercelli, dalle 9:30 alle 12, in piazza Cavour, ad Alessandria al mercato coperto in via Guasco 19 dalle 8 alle 14, ad Asti al mercato coperto di corso Alessandria 271 dalle 8 alle 19, a Cuneo al mercato coperto in corso Giovanni XXIII 15 bis dalle 8 alle 14 e a San Giorio di Susa, in provincia di Torino, dalle 9 alle 12. Domenica 13 dicembre proseguirà l’iniziativa a Torino al mercato in piazza Cavour dalle 9 alle 18.Nell’occasione sarà divulgata l’esclusiva indagine Coldiretti/Fondazione Divulga su “Le nuove povertà sulle tavole del Natale nell’anno del Covid” con un focus sul coinvolgimento degli italiani nelle iniziative di solidarietà.