21 Ottobre 2017
COLDIRETTI PIEMONTE: STANZIATI FONDI PER ATTIVITA’ EXTRA AGRICOLE A SOSTEGNO DI AGRITURISMI E FATTORIE DIDATTICHE

Fissati dalla Giunta regionale i criteri per il bando del Psr 2014-2020 sulle attività extra agricole che si avvale di un finanziamento di 5,8 milioni di euro.
Nello specifico, riguarda gli agriturismi, le fattorie didattiche e l'adeguamento di spazi per l'ospitalità di lavoratori stagionali avventizi.
"Si tratta di un bando importante per consentire l'implementazione di attività che hanno riscontro sui nostri territori - spiegano Delia Revelli presidente di Coldiretti Piemonte e Bruno Rivarossa Delegato Confederale – Nella nostra regione contiamo circa 300 agriturismi di Campagna Amica dove vengono mantenute le tradizioni dell'enogastronomia piemontese apprezzate dalla clientela italiana e straniera e oltre 200 fattorie didattiche in cui i bambini e le loro famiglie fanno esperienze dirette, volte a conoscere e a far apprezzare i valori dell’agricoltura Made in Piemonte: sono, quindi, varie le esperienze rurali che offriamo agli ospiti e grazie al lavoro dei nostri imprenditori, viene mantenuto il presidio dei territori. Per questo le risorse che verranno messe a disposizione potranno dare un concreto sostegno al settore ed un impulso all’economia locale favorendo la promozione della cultura e delle tradizioni rurali in un’ottica di migliore fruizione del territorio. Infine, vista anche la necessità – concludono Revelli e Rivarossa - di sostenere le imprese agricole che intendono investire in strutture per l’ospitalità dei lavoratori stagionali, auspichiamo che l’apertura di tale bando possa avvenire quanto prima”.