26 Ottobre 2018
COLDIRETTI PIEMONTE: STOP ALLO STRAPOTERE DELL’INDUSTRIA VERSO GLI AGRICOLTORI

Stop ai poteri forti dell'industria e della distribuzione con il via libera del Parlamento Europeo all'avvio di negoziati con il Consiglio dei ministri e la Commissione Ue, per sopprimere le pratiche commerciali sleali dalla catena alimentare. E' quanto afferma il presidente della Coldiretti Roberto Moncalvo che in una lettera inviata ai rappresentanti italiani al Parlamento Europeo aveva chiesto di esprimersi per concedere il mandato negoziale relativo al testo approvato il 1° ottobre sul Progetto di Relazione della commissione agricoltura e sviluppo rurale, sulla proposta di Direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio i materia di pratiche commerciali sleali nei rapporti tra le imprese nella filiera alimentare, presentata dalla Commissione europea.
"Da anni ormai il mondo agricolo chiede una normativa europea che miri ad affrontare queste pratiche sleali, per una filiera agricola e alimentare più giusta, più trasparente, più equa e più sostenibile - spiegano Fabrizio Galliati vicepresidente di Coldiretti Piemonte e Bruno Rivarossa Delegato Confederale -. Non è ammissibile che su 100 euro di spesa in prodotti agroalimentari freschi come frutta e verdura solo 22 euro arrivino al produttore ed il valore scende addirittura a 2 euro nel caso dei trasformati come pane e salumi. In Piemonte anche è necessario fare chiarezza perché ad essere maggiormente toccati sono i comparti risicolo, lattiero-caseario e frutticolo dove, appunto, il potere contrattuale degli imprenditori agricoli è davvero ridotto e l’industria, spesso, sottopaga il lavoro degli agricoltori. Proprio per questo motivo, ci siamo sempre resi disponibili e rinnoviamo questa apertura all’agroindustria virtuosa che voglia concretamente investire in progetti di filiera che consentono una reale valorizzazione dei prodotti agricoli, oltre a dare garanzia di tracciabilità ai consumatori”.