10 Ottobre 2017
COLDIRETTI PIEMONTE: SUCCESSO PER GLI AGRITURISMI DI CAMPAGNA AMICA IN PIEMONTE

Con 12,1 milioni di presenze e 22.661 aziende autorizzate si conferma nel 2016 il successo dell'agriturismo in Italia dopo che la prima legge quadro era stata emanata oltre 30 anni fa ed aggiornata con una legge quadro statale del 2006.
Uno scenario che si conferma in Piemonte dove nel 2016 ci sono state oltre 330 mila presenze in agriturismo di cui oltre la metà di turisti italiani (178 mila), seguiti da quelli svizzeri (44.514) e da quelli tedeschi (43.464).
"Nella nostra regione contiamo circa 300 agriturismi di Campagna Amica dislocati in tutto il territorio dove vengono mantenute le tradizioni dell'enogastronomia piemontese apprezzate dalla clientela italiana e straniera - spiega Stefania Grandinetti presidente degli Agriturismi di Campagna Amica del Piemonte e agrichef - Oltre all'aspetto culinario, offriamo una varietà di proposte che spaziano da attività sportive a quelle culturali e di benessere, fino a percorsi naturalistici ed archeologici: questo permette di far vivere ai nostri ospiti esperienze rurali uniche e di far apprezzare i nostri territori che in ogni stagione dell'anno hanno delle particolarità. Con l'avvio dell'autunno, l'offerta è davvero ricca poiché ci sono fiere ed eventi per esaltare i prodotti d'eccellenza Made in Piemonte che spaziano dalla zucca la tartufo, dai peperoni ai porri che portano un gran numero di turisti a farci visita. Inoltre, la nostra organizzazione sta investendo sulla formazione degli agrichef - conclude Grandinetti - per cui si terrà in Piemonte, nei prossimi mesi invernali, un corso per gli operatori agrituristici al fine di professionalizzare il settore e far crescere la qualità nelle nostre strutture ricettive"