28 Novembre 2023
Coldiretti Piemonte – turismo: Dominga Cotarella presidente di Terranostra

Stefania Grandinetti, presidente Terranostra Piemonte, nel consiglio direttivo nazionale

Dominga Cotarella è il nuovo presidente di Terranostra, l’associazione italiana degli agriturismi promossa da Coldiretti. E’ stata eletta in occasione in occasione dell’assemblea nazionale che si è svolta a Palazzo Rospigliosi a Roma, alla quale hanno preso parte tutti i presidente provinciali Terranostra del Piemonte con la presidente regionale, Stefania Grandinetti, e la segretaria Maria Chiara Bellino.

Dominga, laureata in Scienze Agrarie all’Università della Tuscia, ricopre il ruolo di Amministratore Delegato di “Famiglia Cotarella”, azienda leader nel mondo vitivinicolo. Nel 2017 Dominga e le cugine Marta ed Enrica fondano “Intrecci”, Accademia di Alta Formazione di Sala, con lo scopo di formare professionisti e manager di altissimo livello nel mercato del lavoro e della ristorazione. Nel 2021 nasce Fondazione Cotarella, con l’obiettivo di promuovere e sostenere stili di vita, abitudini, studi e cure improntate a un’alimentazione sana ed equilibrata, attraverso progetti e iniziative ad alto impatto sociale.

La presidente di Terranostra Piemonte commenta Stefania Grandinetti: “Un grande onore far parte del consiglio direttivo nazionale e lavorare per rappresentare l’agriturismo che non è solo uno straordinario volano economico per i territori e per le aree interne del Paese, ma è anche un potente mezzo di diffusione della cultura del cibo e dell’arte della cucina italiana candidata a patrimonio immateriale dell’umanità per l’Unesco”.

“Il turismo rurale nazionale è trainato da un’agricoltura che è la più green d’Europa con il Piemonte che contribuisce attraverso le sue 14 Dop, 9 Igp, 18 Docg e 42 Doc e oltre 3 mila operatori certificati biologici tra produttori, trasformatori ed importatori con più di 50 mila ettari ad oggi coltivati con metodo biologico, unitamente a 10 mila agricoltori che, tramite Campagna Amica, tutti i giorni, con la vendita diretta dei propri prodotti, raggiungono direttamente il consumatore finale”, fanno notare Cristina Brizzolari, presidente di Coldiretti Piemonte, e Bruno Rivarossa, delegato confederale.

Insieme a Dominga Cotarella sono stati eletti due vicepresidenti, Diego Scaramuzza e Simone Ciferni, e il consiglio direttivo composto da: Eleonora Masseretti, Stefania Grandinetti, Davide Busca, Marco Masala, Simone Ferri Graziani, Elena Tortoioli, Margherita Sartorio, Manuel Lombardi, Tiziana Torelli, Giuseppe Caruana, Teo Musso e Carmelo Troccoli.