31 Marzo 2023
Coldiretti Piemonte – Vinitaly: scelte insensate dell’Ue non cancellano 10 mila anni di storia del vino

Da domenica 2 aprile 2023 al via 55° edizione a Verona con eccellenze Made in Piemonte

Non si cancellano diecimila anni di storia del vino che rappresenta uno degli alimenti più antichi sulle tavole di tutto il mondo, ora messo a rischio da scelte e politiche insensate a livello europeo e internazionale. E’ quanto afferma Coldiretti Piemonte all’avvio della 55° edizione di Vinitaly a Verona.

Domenica 2 aprile alle ore 9.30 verrà inaugurata Casa Coldiretti, di fronte all’ingresso Cangrande, con in mostra, per la prima volta, la Storia millenaria del vino, dalle antichissime origini nel Caucaso fino alla stazione internazionale orbitante Iss passando per popoli, artisti, scrittori, scienziati e condottieri che nel tempo hanno raccontato il nettare di Bacco, che rappresenta un eccezionale motore di sviluppo dell’economia nazionale. Per l’occasione verrà presentato l’esclusivo report della Coldiretti sull’impatto della guerra in Ucraina con analisi e dati in Italia e all’estero, le nuove tendenze e tutti i risvolti occupazionali e produttivi di uno dei settori più dinamici del Made in Italy con un focus insieme al centro Studi Divulga sui consumi degli italiani nell’ultimo anno.

Il conto alla rovescia è, quindi, iniziato per un evento che ha visto la ripartenza del settore dopo il Covid lo scorso anno e resta un’occasione unica per presentare le ultime novità del comparto al mondo. Il vitivinicolo di Coldiretti Piemonte parteciperà compatto alla più importante fiera internazionale del settore che vedrà la partecipazione di numerosi espositori piemontesi al Padiglione 10 della fiera. Il comparto vitivinicolo piemontese è determinate per l’agroalimentare con 14 mila imprese, 43 mila ettari di superficie vitata, 41 Doc e 18 Docg.

“Oltre ad alcune recenti e spiacevoli battute di un produttore, sul comparto vitivinicolo continuano a pesare i rincari tanto che le aziende si trovano a fronteggiare aumenti unilaterali da parte dei fornitori di imballaggi che arrivano oggi a incidere sui bilanci per oltre un miliardo di euro. Una bottiglia di vetro costa oltre il 30% in più, mentre il prezzo dei tappi ha superato il 20% per quelli di sughero e addirittura il 40% per quelli di altri materiali. Per le gabbiette per i tappi degli spumanti gli aumenti sono nell’ordine del 20% ma per le etichette e per i cartoni di imballaggio si registrano rispettivamente rincari del 35% e del 45%, secondo l’analisi Coldiretti – fanno notare Roberto Moncalvo Presidente di Coldiretti Piemonte e Bruno Rivarossa Delegato Confederale -. Dal punto di vista produttivo, il rischio è che la siccità prolungata possa mettere a dura prova la resistenza della vite e avere effetti sulla produzione 2023, mentre dal lato commerciale, poiché viene realizzato all’estero gran parte del fatturato del vino piemontese, auspichiamo che questi ingiustificati allarmismi sulle etichette non mettano a rischio un prodotto presente sulle tavole da migliaia di anni e che fa parte a pieno titolo della dieta mediterranea. E’, infatti, del tutto improprio assimilare l’eccessivo consumo di superalcolici, tipico dei Paesi nordici, al consumo moderato e consapevole di prodotti di qualità a più bassa gradazione come il vino che è diventato l’emblema di uno stile di vita lento, attento all’equilibrio psico-fisico che aiuta a stare bene con se stessi, da contrapporre all’assunzione sregolata di alcol. C’è, oltretutto, in Italia ed in Piemonte una sempre maggior attenzione all’ambiente e alla cura del territorio da parte dei produttori vitivinicoli e la dimostrazione è evidente tramite i progetti nati sul nostro territorio, con Coldiretti Cuneo, The Green Experience ed Ecolog, che pongono al primo posto la sostenibilità reale e diffusa dal vigneto ai trasporti, attraverso l’impiego di energie rinnovabili, il risparmio e riciclo idrico, contribuendo a creare un paesaggio attrattivo ed ospitale per l’enoturista”.