9 Maggio 2018
COLDIRETTI PIEMONTE -VOUCHER: RIPENSARE AL PIU’ PRESTO AD UNO STRUMENTO ALTERNATIVO VERAMENTE EFFICACE

Con l'abrogazione dei voucher sono stati persi almeno 25 mila posti di lavoro occasionali tra le vigne per giovani e pensionati durante l'ultima vendemmia. E' quanto emerge da una analisi della Coldiretti sugli effetti della nuova disciplina introdotta dall'art. 54-bis del decreto legge n. 50/2017 per sostituire lo strumento del voucher. La riforma è stata un vero flop in agricoltura dove si stima infatti che, nell'ultima vendemmia, l'utilizzo dei nuovi vaucher sia risultata pari ad un valore inferiore al 2% di quello fatto registrare nell'anno precedente.
"Con l'abrogazione della disciplina del voucher il sistema agricolo piemontese ed, in particolare, quello vitivinicolo. è stato penalizzato – sottolineano Fabrizio Galliati vicepresidente di Coldiretti Piemonte e Bruno Rivarossa delegato Confederale –.  Nella nostra Regione, infatti, il numero dei voucher annuo utilizzato, soprattutto entro il 2015, era di circa 200 mila: hanno aiutato ad avvicinare al mondo dell'agricoltura giovani studenti e a mantenere attivi molto anziani pensionati, eliminando il lavoro abusivo. Purtroppo, la nuova piattaforma creata dall'Inps, in sostituzione dei voucher, prevede un eccesso di burocrazia e non tiene in considerazione le specificità dell'attività agricola. Va ripensato, quindi, al  più presto uno strumento per il settore che sia di facile fruizione per le imprese, già oberate dagli adempimenti burocratici, sia agile e generi opportunità di integrazione al reddito per giovani studenti, pensionati e cassa integrati. Non possiamo – concludono Galliati e Rivarossa - permetterci di perdere le grandi opportunità di lavoro che vengono da uno dei settori più dinamici dell’economia”.