Coldiretti Torino promuove il consumo di latte tra gli sportivi organizzando un momento di formazione per le Nitto ATP Finals. L’evento è aperto a tutti.
Venerdì 15 novembre, dalle 11.30 alle 12.20, a Casa Gusto, lo spazio, ricavato nei locali dell’Archivio di Stato dedicato agli eventi collaterali di promozione del sistema agroalimentare piemontese, si terrà una vera e propria lezione di assaggio del latte.
“Impariamo ad assaggiare il latte, alimento proteico per lo sportivo e per il bartender” è il titolo dell’iniziativa che sarà condotta dall’Onaf, l’Organizzazione nazionale assaggiatori di formaggi, che guiderà il pubblico nell’assaggio di tre campioni di latte pastorizzato: di mucca, capra e bufala, tutti provenienti da allevamenti del Torinese.
«Con questa iniziativa – precisa il presidente di Coldiretti Torino, Bruno Mecca Cici – vogliamo ricordare che il latte è, da sempre, un alimento alleato della buona forma fisica e dell’attività sportiva. Un alimento oggi ingiustamente demonizzato e sotto attacco anche con il pericolo che sia avviata la produzione di latte sintetico prodotto con tecniche di ingegneria biologica. Il latte da laboratorio che si vuole introdurre in Europa è un cibo sintetico che rappresenta un attacco al diritto dei cittadini al cibo naturale. Ma questo “non latte” è anche un attacco al Pianeta per i suoi risvolti ambientali e un attacco e alla funzione positiva degli allevamenti animali che garantiscono fertilizzanti naturali all’agricoltura e, sempre più, sottrazione di C02 e di metano producendo energia pulita da biogas. È quindi necessario condurre una battaglia per ribadire l’importanza del latte vero e dell’alimentazione naturale».
«L’Onaf promuove la cultura dei prodotti lattiero caseari attraverso i corsi per assaggiatori di formaggi e attraverso numerosi eventi organizzati sul territorio – ricorda Sara Valentino, referente Onaf Torino – Insegnare a degustare i formaggi e il latte come materia prima significa diffondere passione per un alimento che ha segnato la storia dell’Umanità. Ma significa anche fare promozione dei territori, soprattutto quelli alpini e collinari, che con i loro formaggi tipici contribuiscono alla biodiversità del nostro Made in Italy alimentare».
L’evento inserito nella più grande manifestazione internazionale dedicata al tennis, ci ricorda anche quanto il latte come alimento per tutta la popolazione e, in particolare, per l’infanzia sia stata una delle più importanti conquiste sociali del ‘900. La creazione delle centrali del latte in ogni grande città italiana ha permesso anche alle classi più povere di accedere a questo alimentato fondamentale che oggi viene criminalizzato.
Il latte è una delle migliori fonti proteiche per una dieta adatta a uno stile di vita attivo ma può essere utilizzato anche per cocktail innovativi, come avviene ormai in molti locali italiani. Davide Pinto, bartender torinese, preparerà un vero e proprio distillato di latte con un mix di latte di capra e latte di bufala. Un mix cremoso che sarà offerto alla degustazione del pubblico.
Come per tutti gli altri appuntamenti di Casa Gusto è previsto un costo simbolico di 5 euro (3 euro per i ticket holder Nitto ATP Finals, bambine e bambini 0-6 anni gratis). Le prenotazioni si effettuano sulla piattaforma Ticketmaster (link). Il ricavato (ad esclusione dei costi vivi della piattaforma) verrà devoluto alla Fondazione Ricerca Molinette.