26 Maggio 2015
COLDIRETTI TORINO CHIUDE LA DUE GIORNI CON AGRIPASTICCIAMO

Ultimo giorno per Coldiretti Torino a Palazzo Coldiretti (ingresso Cardo Sud) che ha mostrato le sue eccellenze enogastronomiche con le aziende di Campagna Amica, dando profumo al roof garden.
Coldiretti Piemonte nella mattinata ha avuto il piacere di ospitare una delegazione della Regione Toscana, capitanata dall’assessore regionale all’agricoltura Gianni Salvadori ed accolta dai direttori Antonio De Concilio di Coldiretti Piemonte e Michele Mellano di Coldiretti Torino, i cui componenti in abiti storici hanno avuto modo di conoscere i prodotti tipici del capoluogo piemontese.

AgripasticciAMO è stato il tema portante del pomeriggio: un laboratorio di agripasticceria con Francesca, cake designer dell’azienda La Cascinassa di Pavone Canavese (To) ed uno di pasta madre col progetto Stupinigi Fertile e la filiera del pane a Km0.

Domani il testimone passa a Coldiretti Cuneo con un ricco programma di degustazioni e show cooking. Ad aprire la mattinata sarà la conferenza stampa “Le eccellenze del cuneese ad Expo”.
Nel pomeriggio spazio alla cucina, in diretta dal roof garden, con Mani in pasta: i tajarin a cura dell’agriturismo Terranostra “Il Bricco” di Treiso (Cn). Tipico piatto cuneese, i tajarin verranno preparati e serviti alla presenza dei visitatori.
Castelmagno D.O.P., Raschera Dop bio, crema di nocciole I.G.P., Brus, cognà e tutte le tipologie più rinomate di vino: i sapori ed i profumi della provincia Granda, dunque, sono garantiti.
Sarà il gruppo occitano Malinteisa, infine, ad animare il padiglione con ballerini e musicisti in abiti tradizionali