26 Maggio 2012
CON GIOVANI IMPRESA COLDIRETTI SI CONCLUDE A TORINO SMART CITY FESTIVAL

Successo dei giovani imprenditori agricoli durante il “2° workshop Nazionale IMAGE – Incontri sul management della Green Economy” dove il delegato regionale Coldiretti Giovani Impresa Dario Perucca, ha tenuto una relazione sulla tematica “verso la nuova PAC agricoltura e sistema alimentare”.
Dario Perucca intervenuto su incarico del delegato nazionale Vittorio Sangiorgio ha ricordato che nonostante il periodo difficile che sta attraversando l’economia, l’agroalimentare made in Italy vede sostanzialmente confermati i volumi di produzione ed acquisto in Italia ed una manifestazione di grande interesse da parte dei mercati europei, americani, asiatici e russi con punte di export che nel 2011 hanno superato il 30% rispetto alla media dell’anno precedente.
“Questi dati ci stimolano a compiere ulteriori passi in avanti e ad impegnarci per continuare a crescere e dare un futuro ai nostri giovani ed una possibilità di rilancio per la nostra economia – ha detto Dario Perucca. Con Campagna Amica Coldiretti non passa giorno che in Italia non si apra una bottega di Campagna Amica, un farmer market o più semplicemente un punto vendita diretta. Stiamo lavorando, soprattutto in Piemonte, per implementare gli accordi di filiera al fine di costruire un sistema agroalimentare che riconosca all’impresa agricola il giusto ruolo”.
L’ampia progettualità di Coldiretti, oltre a far perno sui giovani, consente nuovi insediamenti che soprattutto nelle zone montane rappresentano anche un momento di presidio del territorio e di difesa delle produzioni tipiche.
“Smart City Festival si conclude quindi, per quanto riguarda la presenza di Coldiretti – dicono Paolo Rovellotti e Bruno Rivarossa, presidente e direttore di Coldiretti Piemonte - con una serie di input che nella città di Torino sono stati apprezzati ed hanno apportato un supplemento di naturalità e vivibilità che il mondo imprenditoriale piemontese e italiano ancora oggi esprime”.