17 Novembre 2011
CONSEGNATI A LIVELLO NAZIONALE I PREMI OSCAR GREEN 2011: TRE LE IMPRESE PIEMONTESI CLASSIFICATE – DUE OSCAR AL PIEMONTE

Tra le tre classificate due le imprese piemontesi piazzatesi al primo posto nella loro categoria, si tratta di AgriCooPecetto di Pecetto in provincia di Torino per la categoria “ In - Generation” e la ditta Amos di Cuneo per la categoria “Paese amico”.
I GIOVANI SPOSANO QUALITA’ E SOLIDARIETA’ Cooperativa AgriCooPecetto (TO)   Elena Comollo insieme a Renato ed Emanuele è la fondatrice di una innovativa cooperativa agricola, molto attenta al sociale, retta da giovani produttori piemontesi che operano nel rispetto di un'agricoltura eco-compatibile, privilegiando la filiera corta e promuovendo il consumo di prodotti agricoli di stagione, i gruppi di acquisto e soprattutto il km0. Il loro contatto con la gente è stato il punto di partenza, ma è anche il punto di arrivo quotidiano quando al mattino preparano le ricette a base di ortaggi e frutta dei loro orti e al pomeriggio organizzano agricompleanni, agriaperitivi o agricene. E' un brulicare di iniziative, un fiorire continuo di vivacità Agricopecetto, che giorno dopo giorno si nutre dell'energia positiva che emana la solidarietà.
  L'OSPEDALE MANGIA A KM0
Amos - Franco Ceppi (CN)

L'ospedale sposa un progetto di rilancio e di valorizzazione del territorio. Pasti a chilometro zero, primizie del territorio nelle mense dell'ospedale, rispetto dell'ambiente e una forte intesa con l'impresa agricola locale per una scommessa di qualità. Una scommessa che vale un progetto antropologico prima ancora che imprenditoriale. Un modello dai grandi numeri: 4 miliardi di pasti in quattro anni per un milione di euro di prodotti locali acquistati presso le imprese agricole del territorio, 32 milioni di euro di fatturato per una realtà che conta 850 dipendenti: il successo di Amos. Un modello di iniziativa pubblica che oggi è considerato da esportazione. Nelle cucine ogni primizia: dagli ortaggi, alla carne, alla frutta, preparati con le ricette semplici di una tradizione piemontese da sempre organicamente in simbiosi con un territorio generoso che fa dell'impresa agricola locale un'eccellenza nota a tutto il mondo. Insomma c'è un orto nell'ospedale di Cuneo è c'è un progetto di agricoltura giovane, contemporanea e vincente, in una scommessa che restituisce ottimismo a chi sa come rilanciare il Belpaese.

Infine una terza impresa piemontese, la cooperativa Compral Latte ha partecipato nella categoria “Oltre la Filiera”, dopo aver vinto il premio regionale alla selezione di Oscar Green 2011 nazionale, classificandosi al secondo posto su venti partecipanti con il voto della giuria popolare.

IL LATTE PIEMONTESE INCONTRA IL CIOCCOLATO
Compral-Latte  (CN)

La cooperativa Compral-Latte aveva un progetto ambizioso: far riacquistare al latte piemontese il suo giusto valore, il suo giusto prezzo. Nasce così un triangolo virtuoso tra Compral Latte, Inalpi e Ferrero. C'è chi conferisce, chi polverizza e chi trasforma. Il risultato è nel cuore dei cioccolati al latte. Questo progetto ha dunque riscattato il latte piemontese, ha risollevato le sorti di un universo di imprese di allevatori di mucche da latte, facendo rialzare il prezzo di un prodotto la cui crisi ha fatto battere titoli di giornali in tutta Europa e sollevato battaglie e proteste nei palazzi e nelle piazze. Ecco risollevato un indotto produttivo interamente in mano alle imprese agricole che dal 2010 conta 140 allevatori, 243 soci produttori e 3 mila quintali di latte al giorno.