23 Maggio 2015
COUNTDOWN PER PIEMONTIAMO: SI COMINCIA LUNEDI’ 25 MAGGIO CON LE ECCELLENZE AGROALIMENTARI TORINESI

Countdown ufficialmente partito per Coldiretti Piemonte che da lunedì 25 maggio a martedì 2 giugno sarà ad Expo presso il Palazzo Coldiretti (ingresso Cardo Sud) con i suoi prodotti enogastronomici d’eccellenza. Un tripudio di fragranze e sapori che animerà il Farmers Inn tra cibo, degustazioni, show cooking, laboratori, musica etnica e gruppi folcloristici in costume.
PiemontiAMO è il fil rouge che caratterizza la presenza delle aziende di Coldiretti Piemonte per la nove giorni: l’amore per il cibo, la terra e le tradizioni locali. A sottolineare questo amore anche l’hashtag ideato ad hoc: #Foodforlove. Chi invece vorrà contribuire con un’offerta ad un’iniziativa benefica, riceverà Bag for love: un sacchetto contenente riso dei produttori di Campagna Amica. Parte del ricavato andrà a favore dell’Associazione CasaOz Onlus (www.casaoz.org) con cui Coldiretti Piemonte collabora da tempo e che, da anni, offre a Torino accoglienza, assistenza e conforto ai bambini che incontrano la malattia ed alle loro famiglie.
Ad inaugurare la settimana, dunque, sarà Coldiretti Torino che il 25 maggio, con le sue aziende di Campagna Amica, mostrerà il meglio dell’enogastronomia torinese.
Agnolotti del plin, formaggi, salumi, crema di tomino con acciughe, torta di nocciole: questi e tanti altri i prodotti che sapranno soddisfare ed attrarre anche i palati più difficili. Il Roof garden sarà, quindi, un’esplosione di profumi e colori che attireranno i visitatori.
TerrAbilità: percorsi di cibo civile è il titolo di lunedì che ruota attorno alla tematica dell’agricoltura sociale. L’evento coinvolge ad una discussione congiunta imprenditori del settore ed altri diversi soggetti, tra cui: Francesco Di Iacovo, docente del dipartimento di Scienze Veterinarie dell’università di Pisa; Cristina Romagnolli, direttrice del dipartimento Politiche Sociali e Lavoro della Città Metropolitana di Torino; la Consulta per le Persone in Difficoltà (CPD); l’Associazione per i Diritti Negati (A.D.N.); la Diaconia Valdese; gli amministratori di enti locali e Gal, i gruppi di azione locale della provincia di Torino e Bruna Marino, direttrice del Consorzio intercomunale dei servizi sociali di Chivasso.
La giornata proseguirà con la degustazione al buio, gli incontri BtoB tra imprenditori che praticano già l’agricoltura sociale e persone interessate a questa realtà; l’attività A scuola di social farming e l’animazione ad opera di Alessandra Del Cerro, dell’azienda agricola Cascina dei Tigli di Leinì, che nelle sue creazioni unirà armoniosamente frutta e farine.
Non mancheranno, infine, momenti teatrali a cura del Gruppo del Cerchio, nato nel 1998 a Torino, che ha al suo attivo spettacoli ed animazioni teatrali, rassegne di arte figurativa e mostre fotografiche.