10 Maggio 2019
“DALLA NOSTRA TERRA, L’ECONOMIA DEL FUTURO”: COLDIRETTI PIEMONTE INCONTRA I CANDIDATI ALLA PRESIDENZA DELLA REGIONE

Appuntamento martedì 14 maggio 2019 dalle ore 9.30, presso il Foyer del Toro, al Teatro Regio di Torino, dove Coldiretti Piemonte organizza l'evento "Dalla nostra terra, l'economia del futuro" per incontrare i candidati alla Presidenza della Regione.
Interverranno:  Sergio Chiamparino, Giorgio Bertola, Valter Boero e Alberto Cirio. Sarà presente l’intera Giunta di Coldiretti Piemonte, guidata dal presidente Roberto Moncalvo, insieme al Delegato Confederale Bruno Rivarossa, al delegato regionale di Giovani Impresa Danilo Merlo e alla responsabile piemontese di Donne Impresa Silvia Beccaria.
"I prossimi 5 anni saranno strategici per impostare ed attuare le strategie di cambiamento dello scenario economico attuale - affermano  Roberto Moncalvo presidente di Coldiretti Piemonte  e Bruno Rivarossa Delegato Confederale -. Il Piemonte ha da giocare una partita importante, rispetto anche alle altre regioni del nord Italia, per accelerare su diversi aspetti poiché la crisi economico-finanziaria, iniziata nel 2008, ha generato e genera nel tessuto sociale della nostra regione forti difficoltà, che vengono anche evidenziate da uno storico esodo di risorse professionali alla ricerca di nuove strade e prospettive economiche, soprattutto verso l’estero. L'agricoltura e l'agroalimentare in Piemonte, il cui export vale oltre 3 miliardi  con una crescita superiore all’8% nel 2018, in questi ultimi dieci anni, grazie alla progettualità della nostra Organizzazione, hanno svolto una cruciale funzione anticiclica. Nonostante le numerose difficoltà, si è determinata ultimamente una positiva controtendenza in termini economici ed occupazionali, trainata dalla reputazione del cibo Made in Italy, anche grazie all'innovazione generata dalla multifunzionalità e dalle progettualità economiche di filiera. Alla luce di tale contesto, riteniamo di fondamentale importanza – concludono Moncalvo e Rivarossa - l’incontro che abbiamo organizzato per il prossimo 14 maggio al fine di poter evidenziare a chi avrà le redini della nostra Regione tutte le questioni più urgenti e su cui, fin da subito, sarà opportuno lavorare”.