29 Maggio 2024
Donne Coldiretti Piemonte a confronto con l’imprenditoria agricola spagnola

Una delegazione di imprenditrici del Fademur in visita alle aziende agricole piemontesi

Rete, confronto, dialogo e nuove esperienze. E’ la sintesi della due giorni in Piemonte per una delegazione di imprenditrici agricole spagnole del Fademur (Federación de Asociaciones de Mujeres Rurales), ospiti di Donne Coldiretti Piemonte. Insieme al gruppo spagnolo presenti la responsabile nazionale Donne Impresa, Mariafrancesca Serra, e la presidente della commissione femminile del Copa – Cogeca, Francesca Gironi, insieme alla responsabile regionale, Monia Rullo, e a quella provinciale di Coldiretti Torino, Mirella Abbà.

Focus del tour, nella provincia di Torino, l’agricoltura sociale, la digitalizzazione e la sostenibilità per cui le visite si sono svolte presso la Cascina del Mulino, a Villastellone, come esempio di fattoria sociale e didattica e presso l’azienda agricola Vanzetti, vincitrice dell’Oscar Green 2023 nella categoria “Energie per il futuro e sostenibilità”. Per completare con altre due aziende agricole multifunzionali, i momenti convivali si sono svolti presso l’agriturismo Cascina Ollera di None e l’agriturismo Cascina dei Canonici in Val di Susa.

“Questi incontri sono sempre motivo di crescita per noi imprenditrici, un’occasione per arricchire la propria persona, il proprio lavoro e il proprio bagaglio esperienziale – afferma Monia Rullo, responsabile Donne Impresa Piemonte -. Proprio per questo ringraziamo di aver avuto la possibilità di ospitare questo gruppo di imprenditrici spagnole nella nostra regione che si classifica sesta per numerosità di aziende in rosa con circa 95 mila imprese guidate da donne. L’agricoltura si conferma, dopo il commercio all’ingrosso e al dettaglio, al secondo posto con 12,6% tra il settore più scelto in cui operano le imprese femminili piemontesi. Le donne che hanno scelto l’agricoltura dimostrano la capacità di coniugare la sfida con il mercato ed il rispetto dell’ambiente, la tutela della qualità della vita, l’attenzione al sociale, a contatto con la natura assieme alla valorizzazione dei prodotti tipici locali e della biodiversità”.

“Sempre molto utile il confronto con altre nazioni per capire in concreto che indirizzo prende l’agricoltura e quali sono le esperienze straniere - evidenziano Cristina Brizzolari, presidente di Coldiretti Piemonte, e Bruno Rivarossa, delegato confederale -.  L’agricoltura dà alle imprenditrici prospettive di crescita e di futuro e le imprese rosa rappresentano un tassello importante della nostra Organizzazione e dell’economia regionale, per questo vanno supportate anche attraverso strumenti e misure ad hoc che possano sostenere sempre più il loro sviluppo”.