8 Luglio 2024
Donne Coldiretti Piemonte a sostegno della missione sul K2

Donati prodotti a base di latte di pecora e di menta piperita per le otto donne che andranno alla conquista della vetta

È partita una straordinaria spedizione documentaristica. La missione "K2-70 Storia di coraggio e conquista" seguirà la prima missione alpina interamente femminile composta da 4 ragazze italiane e 4 ragazze pakistane, pronte a sfidare i leggendari 8.611 metri del monte K2. L'evento celebra il settantesimo anniversario dell'epica ascensione di Achille Compagnoni e Lino Lacedelli.

Seguiranno la spedizione, Massimiliano Ossini, noto presentatore Rai e ideatore del progetto, il giornalista Gian Luca Gasca, co-ideatore del documentario, la guida alpina Michele Cucchi e i ricercatori dell'Università Politecnica delle Marche, Dott. Francesco Regoli e Dott.ssa Stefania Gorbi, che condurranno studi scientifici in loco.

“Abbiamo sostenuto con entusiasmo questa missione unica nel suo genere – spiega Monia Rullo, responsabile Donne Impresa Piemonte -. Con Donne Coldiretti di tutta Italia abbiamo contribuito inviando prodotti di agricosmesi made in Piemonte per affrontare il clima durante la missione che  si avvarrà anche del contributo di Filiera Italia, che ha donato alcuni prodotti delle sue aziende che saranno consumati durante il viaggi”.

“I prodotti inviati sono l’esempio dell’importanza della multifunzionalità, tipica delle imprese al femminile - evidenziano Cristina Brizzolari, presidente di Coldiretti Piemonte, e Bruno Rivarossa, delegato confederale -.  L’agricoltura dà alle imprenditrici prospettive di crescita e di futuro e le imprese rosa rappresentano un tassello importante della nostra Organizzazione e dell’economia regionale, per questo vanno supportate anche attraverso strumenti e misure ad hoc che possano sostenere sempre più il loro sviluppo”.

I prodotti inviati dal Piemonte: Bruna Foglio dell'azienda La Rosa Bianca, della provincia di Cuneo, ha inviato sapone liquido e crema a base di latte di pecora, mentre Mirella Chiattone di Essenzialmenta, della provincia di Torino, ha fornito prodotti per il corpo e shampoo a base di menta piperita.