16 Luglio 2010
DONNE IMPRESA COLDIRETTI PIEMONTE IN SICILIA PER CELEBRARE L’UNITÀ D’ITALIA

È stata la Real Cantina Borbonica di Partinico (PA) la cornice in cui si è tenuto il 3 luglio “Vino Scarpando”, evento organizzato dall’Onilfa (Osservatorio per l’Imprenditoria e il Lavoro Femminile in Agricoltura), che ha voluto celebrare i 150 anni dell’unità nazionale con i prodotti agricoli di eccellenza del Piemonte, abbinati all’altrettanta qualità di quelli siciliani. Sono state cinque le imprenditrici agricole Coldiretti che hanno partecipato all’evento, facendosi ambasciatrici dell’eno-gastronomia del Piemonte. L’Azienda Agricola di Cristina Danna ha fatto conoscere ai visitatori della manifestazione le tome aromatizzate, mentre quella di Luisella Cavallero ha proposto la robiola di Loazzolo. Tra gli altri prodotti piemontesi presentati vi sono  le confetture dell’Azienda Agricola di Antonella Vecchiattini, il taleggio di capra e la toma piemontese dell’Azienda Agricola Casa Costa di Giulia Tasso ed i “toumin dal Mel” dell’Azienda Agricola di Bruna Giordano.
“Vino Scarpando” è dunque stata un’importante vetrina per i prodotti e per l’imprenditoria femminile Donne Impresa Coldiretti Piemonte, che ha avuto così la possibilità di farsi conoscere “dal vivo” anche in Sicilia.