12 Dicembre 2023
Donne Impresa Coldiretti Piemonte in viaggio studio alla scoperta della Liguria

Fiori eduli, ittiturismo e basilico: un tour per visitare 3 eccellenti realtà liguri

Dai fiori eduli al basilico passando per il pranzo in ittiturismo: sono queste le 3 tappe del viaggio studio organizzato in Liguria da Donne Impresa Coldiretti Piemonte. Una giornata per scoprire una parte del ponente ligure e per uno scambio di esperienze tra imprenditrici.

La prima tappa, presso l’azienda RaveraBio, ad Albenga, ha offerto la possibilità, anche attraverso un laboratorio pratico, di conoscere in particolare il mondo dei fiori eduli, ovvero petali ed aromi che si possono utilizzare per decorare i piatti, possono essere inseriti nelle ricette per dare gusto e profumo e, quindi, dare un valore aggiunto alla pietanza. Il momento del pranzo si è svolto presso l’ittiturismo Alalunga, a Savona, dove, grazie al racconto di Davide Busca, presidente di Terranostra Liguria, è stato possibile avvicinarsi alla pesca con tutte le sue dinamiche e peculiarità, oltre, ovviamente, a degustare degli ottimi piatti preparati con il pescato di questo periodo. Infine, l’ultima tappa presso l’azienda agricola di Paolo Calcagno, a Celle Ligure, è stata l’occasione per apprendere le dinamiche relative alla coltivazione del basilico che rende la Liguria conosciuta anche oltre i confini nazionali.

“Ringraziamo Donne Impresa Liguria, con la sua responsabile regionale, Anna Fazio, e tutto il coordinamento regionale, insieme alla federazione di Coldiretti Savona con il presidente, Marcello Grenna ed il direttore, Antonio Ciotta, per la particolare ospitalità che ci hanno riservato – afferma Monia Rullo, responsabile Donne Impresa Piemonte -. Tra i punti del nostro programma, c’era proprio il desiderio di esplorare le regioni limitrofe per conoscere le peculiarità e le coltivazioni e per questo, in occasione del coordinamento regionale di Natale, abbiamo voluto ci potesse essere uno scambio di conoscenze ed esperienze. Si tratta sempre di giornate arricchenti sotto tanti punti di vista, con l’obiettivo di fare squadra e di creare un gruppo coeso che sappia affrontare le sfide e le battaglie della nostra Coldiretti”.

“I viaggi studio rappresentano sempre un momento importante per la nostra Organizzazione – sottolineano Cristina Brizzolari, presidente di Coldiretti Piemonte, e Bruno Rivarossa, delegato confederale -. Un modo per dimostrare ancora una volta come l’agricoltura sia oggi capace di offrire e creare opportunità occupazionali e di crescita professionale, peraltro destinate ad aumentare nel tempo. L’agricoltura al femminile è capace di valorizzare le imprese coniugando il rispetto dell’ambiente con l’attenzione al sociale, la tutela della biodiversità con la valorizzazione dei prodotti tipici e sa accettare le nuove e crescenti sfide del mercato”.