16 Maggio 2014
DUE IMPRESE AGRICOLE PIEMONTESI TESTIMONIANO A MILANO LA CAPACITA’ INNOVATIVA DELL’AGRICOLTURA

L’agricoltura è il settore più integrato e più direttamente coinvolto nel contesto europeo ed ha contribuito in modo determinante alla realizzazione dell’Unione che nonostante i limiti non è riuscita a frenare esperienze imprenditoriali uniche ed innovative in grado di generare lavoro e reddito. "L’agricoltura che ama l’Italia" che sarà raccontata e rappresentata dal vivo mercoledì 21 maggio a Milano presso la Fiera Congressi con esempi concreti nell’ambito “Anticipando EXPO.
Coldiretti Piemonte concorrerà alla presentazione di aziende agricole che hanno saputo innovarsi, presentando due imprese piemontesi: l’azienda agricola dei fratelli Scaglia di Rivoli che con un allevamento della razza bovina piemontese ha aperto un punto vendita aziendale delle pregiate carni marchiate dal Coalvi e tre Agri hamburgherie denominate M**Bun e l’azienda agricola La Nocciola di Roberta Brusa di Moncestino (AL) che produce olio di nocciole e lo trasforma in prodotti cosmetici: creme antirughe, bagno schiuma, shampoo, creme per le mani e lucida labbra, un’ innovazione che va di pari passo alla specializzazione di una vasta gamma di produzioni senza zucchero e senza glutine
Al maxi appuntamento di Milano interverrà il Presidente nazionale Roberto Moncalvo insieme a diecimila agricoltori dalle diverse regioni per la prima vera prova di anticipo dell’EXPO 2015 per numero di agricoltori presenti ed esperienze innovative mostrate, con  numerosi ospiti, dal Ministro delle Politiche Agricole Maurizio Martina ai Governatori di diverse regioni, dal Commissario Generale di sezione per il Padiglione Italia Expo 2015 Diana Bracco al procuratore Giancarlo Caselli  presidente del comitato scientifico dell’”Osservatorio sulla criminalità nell’agroalimentare” fino a Paolo Barilla, Vice Presidente Barilla S.p.A. e Barilla Center for Food and Nutrition Foundation e molti altri rappresentanti del mondo economico, istituzionale, della cultura e dello spettacolo.
Sarà aperta l’esposizione “Con trucchi ed inganni l'Unione Europea apparecchia le tavole degli italiani" con tutti i casi concreti e paradossali di una Europa ancora troppo lontana dagli interessi dei cittadini, come dimostra l’Indagine elaborata da Ixe’ che sarà presentata nell’occasione,  che elezioni, semestre di presidenza italiana e EXPO dovranno contribuire a cambiare.