4 Luglio 2012
E’ PARTITA PER ROMA LA DELEGAZIONE DEI SOCI E DIRIGENTI PIEMONTESI DI COLDIRETTI

Sono tutti in viaggio sui pullman, i 1.500 soci e dirigenti di Coldiretti Piemonte che domani, Giovedì 5 luglio con inizio alle ore 9,30, parteciperanno al Palalottomatica di Roma Eur dove si svolgerà l’Assemblea Nazionale della Coldiretti con la relazione del presidente Sergio Marini alla presenza di quindicimila coltivatori italiani provenienti dalle campagne di tutte le regioni e province e con i primi report su “I tempi e risultati della politica” nell’ultima legislatura e sulla “Spending review delle famiglie italiane nel 2012”. All’Assemblea sono invitati i maggiori esponenti del mondo accademico, rappresentanti istituzionali, responsabili delle forze sociali, economiche, sindacali e politiche nazionali ed estere.

Al centro dei lavori c’è il Made in Italy con i suoi primati economici, ambientali e sociali, per evidenziarne il contributo positivo che può offrire alla crescita sostenibile, in un difficile momento di crisi. Un patrimonio del Paese le cui potenzialità dipendono anche dalla capacità del sistema Italia di sostenere la competitività delle imprese. Con questo obiettivo è stata elaborata la prima analisi sui tempi e sui risultati della politica italiana e comunitaria nell’ultima legislatura con il confronto tra Italia e altri paesi dell’Unione, alla vigilia della pausa estiva che aprirà di fatto la campagna elettorale. Sono confermati, tra gli altri, gli interventi di Mons. Mariano Crociata segretario generale della Conferenza Episcopale Italiana, di Gianni Alemanno sindaco di Roma, di Vincenzo Tassinari presidente di Coop Italia, di Carlo Petrini presidente internazionale di Slow Food, del Ministro dello Sviluppo Economico Corrado Passera e del Ministro delle Politiche Agricole Mario Catania.

“Mentre si discute sui tagli alla spesa pubblica, le famiglie italiane nel 2012 hanno già messo in atto la spending review, tagliando gli sprechi, andando a caccia di offerte e rinunciando al superfluo, come si evidenzia dall’Indagine Coldiretti/Swg - dicono Paolo Rovellotti e Bruno Rivarossa presidente e direttore di Coldiretti Piemonte”.