1 Ottobre 2015
EXPO: ANCHE I GIOVANI DI COLDIRETTI PIEMONTE ALLA GIORNATA DELL’INNOVAZIONE

Protagonisti i giovani a Palazzo Coldiretti (cardo sud-Merlata) ad Expo il 2 ottobre che, in occasione della Giornata dell’Innovazione, metteranno alla ribalta le loro idee creative per raggiungere nei prossimi decenni l’obiettivo dell’esposizione universale “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”.
Ad invadere Expo anche i giovani di Coldiretti Piemonte che, accompagnati dal presidente e dal direttore regionale Delia Revelli ed Antonio De Concilio, oltre che da Valentina Binno, delegata regionale di Giovani Impresa, parteciperanno ad Oscar Green, il premio dedicato all’innovazione in agricoltura promosso dai giovani dell’Organizzazione.
Saranno presenti insieme al presidente della Coldiretti Roberto Moncalvo e alla Delegata dei giovani Coldiretti Maria Letizia Gardoni, il Ministro delle Politiche Agricole Maurizio Martina, il Ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti, il Presidente dei giovani Confindustria Marco Gay e il Commissario di Expo 2015 Giuseppe Sala.
“Grazie alle nuove generazioni, il binomio agricoltura e innovazione è diventato sempre più frequente negli ultimi anni. Oscar Green, giunto alla nona edizione, vuole proprio dare un riconoscimento alle giovani realtà imprenditoriali, capaci di emergere con modelli di impresa sostenibili ed estremamente creativi, utili anche a combattere la disoccupazione -  afferma Valentina Binno delegata regionale di Giovani Impresa – Quest’anno non abbiamo raggiunto la finale nazionale, ma siamo reduci dalla scorsa edizione in cui due realtà piemontesi erano arrivate alla fase conclusiva per le categorie Campagna Amica e Paese Amico e già fervono le idee per il prossimo anno”.
“Expo sarà la vetrina internazionale per le storie di successo dei nostri giovani imprenditori che, con passione ed intraprendenza, portano avanti le attività agricole di famiglia o ne hanno create di nuove, contribuendo al rilancio del nostro Paese. Quella di Oscar Green è una realtà fatta di giovani agricoltori che si impegnano con il loro lavoro quotidiano ad implementare il patrimonio enogastronomico Made in Italy, oltre che a difenderlo da frodi e contraffazioni”, conclude Antonio De Concilio direttore di Coldiretti Piemonte.
Nell’occasione sarà presentato lo studio della Coldiretti sui profondi  cambiamenti in atto nelle scelte scolastiche 2015/2016 ed una analisi aggiornata sul ritorno dei giovani nelle campagne e sul loro impulso alla competitività e alla crescita sostenibile del Paese.