20 Aprile 2015
EXPO: COMPRAL LATTE – INALPI – FERRERO ESEMPIO VIRTUOSO DI FILIERA

Un vero esempio di filiera quello costituito da Compral Latte – Inalpi e Ferrero in grado di salvaguardare la redditività delle aziende piemontesi e, nel contempo, di soddisfare le esigenze di trasparenza e tracciabilità dell’acquirente finale”, ha affermato il Presidente nazionale Roberto Moncalvo che, con l’intera Giunta confederale ha fatto visita all’impianto di polverizzazione Inalpi di Moretta, in provincia di Cuneo.
Dalla collaborazione, infatti, tra Coldiretti e l’Associazione Regionale Allevatori (ARAP) è nata, a fine 2009, la cooperativa Compral Latte che gestisce il conferimento del latte dei soci provenienti da tutto il Piemonte destinato, poi, alla polverizzazione presso Inalpi. Il latte polverizzato viene, infine, fornito alla Ferrero, terzo attore del progetto, che, volendo anch’essa dare un forte segnale al territorio, lo utilizza per la preparazione dei suoi prodotti dolciari, sostenendo così la produzione lattiera della nostra regione.
La cooperativa oggi annovera 300 soci e riceve al giorno 3.500 quintali di latte per un valore di produzione annuo pari a 60 milioni di Euro.
“Cifre importanti, dunque, quelle generate da questo accordo economico di filiera che ha portato importanti benefici a tutto il settore lattiero caseario piemontese.  – ha commentato Delia Revelli presidente di Coldiretti Piemonte - In questo modo viene anche valorizzato il rapporto fra i componenti della filiera stessa, in una prospettiva di sviluppo e di programmazione. Tale progetto è un esempio virtuoso, quindi, che, oltre a garantire la tracciabilità, la trasparenza e l’elevata qualità del prodotto, merita di essere presentato ad Expo, come fiore all’occhiello del modello agricolo Made in Piemonte”.