8 Ottobre 2015
EXPO SI TINGE DI ROSA CON DONNE IMPRESA DI COLDIRETTI PIEMONTE

Expo si è tinto di rosa per “Leadership delle donne in agricoltura: cibo, benessere, arte”, convegno che ha visto tra i relatori Lorella Ansaloni, responsabile nazionale Donne Impresa di Coldiretti e la cui conclusione è stata affidata al Presidente nazionale Roberto Moncalvo. Coldiretti Piemonte non ha fatto mancare il suo sostegno alla mattinata: era presente, infatti, la delegazione di Donne Impresa, guidata dalla responsabile regionale Graziella Boveri.
Obiettivo dell’evento è stato quello di sottolineare la crescente presenza femminile in agricoltura e lo stretto legame tra l’alimentazione corretta, il benessere e la bellezza nel campo artistico.
“I numeri d’altronde parlano chiaro: in Italia un’azienda su tre è rosa e nel settore agricolo la donna spicca quale portatrice di grandi cambiamenti. La presenza femminile ha dato, infatti, un forte impulso all’innovazione e alle attività legate alla multifunzionalità – ha spiegato Graziella Boveri responsabile regionale di Donne Impresa - Alle donne va riconosciuto anche il merito di aver trovato nuove modalità per aumentare e diversificare il reddito famigliare: dagli agriasili alle fattorie didattiche, dall’AgriTata alla vendita diretta, senza dimenticare l’agricoltura sociale”.
“La nostra presenza all’Expo ha voluto valorizzare ancora una volta le aziende in rosa del nostro territorio, capaci di emergere tra le altre grazie ad un modello di impresa innovativo e sostenibile – ha affermato Antonio De Concilio direttore di Coldiretti Piemonte – Le donne in agricoltura risultano capaci di adeguarsi alle richieste del mercato e dei consumatori: stanno apportando al settore una notevole carica di fantasia ed innovazione, differenziando così i servizi ed i prodotti”.